Allerta Meteo, pazza notte africana: caldo incredibile, ma sabato sera irrompe il maestrale e da domenica torna l’inverno!

Allerta Meteo, dopo la forte sciroccata di queste ore ci sono ancora scenari di freddo e neve per i prossimi giorni sull'Italia: temperature in picchiata da sabato sera

  • sabbia del sahara 14 15 marzo 2025
    La sabbia del Sahara in sospensione nell'atmosfera in queste ore
  • Foto di Salvatore Dato © StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato © StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato © StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato © StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato © StrettoWeb
/

E’ una notte folle sotto il profilo meteorologico al Sud Italia: fa caldissimo come se fossimo in piena estate, basti pensare agli attuali +30°C notturni di Palermo o ai +25°C di Cosenza, temperature tipiche di agosto per gli orari notturni, e che invece si stanno verificando adesso nella prima metà di marzo. La causa è la forte sciroccata che sta colpendo il Sud con raffiche a ridosso dei 100km/h nelle ultime ore. Un’enorme nuvola di polvere e sabbia proveniente dal deserto del Sahara avvolge tutta l’atmosfera delle Regioni meridionali, e persisterà ancora fino al primo pomeriggio di sabato.

Proprio sabato sera, però, la situazione cambierà drasticamente: irromperà un forte e teso maestrale che inizierà un brusco calo termico. Domenica tornerà il freddo, che poi si intensificherà nei primi giorni della prossima settimana. Martedì 18 Marzo sarà una giornata molto fredda, tipicamente invernale, con possibili nevicate a quote collinari e forti piogge sulle coste. Freddo e instabilità anche Mercoledì 19, nel giorno della Festa del Papà: dopo quest’assurda vampata d’estate, nei prossimi giorni tornerà l’inverno!

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Catania