“Alta Velocità: Opportunità di Cambiamento o Ennesima Occasione Mancata”. Questo il titolo di un incontro organizzato quest’oggi, sabato 8 febbraio, dal Partito Democratico di Reggio Calabria. L’evento, che si è tenuto al Cine Teatro Metropolitano di Piazza Garibaldi, ha visto la presenza del Senatore Nicola Irto, del Sindaco Giuseppe Falcomatà, del Consigliere Giuseppe Marino e del professor Francesco Russo dell’Università Mediterranea.
L’incontro è nato alla luce delle recenti polemiche sui fondi legati all’Alta Velocità. Nonostante rassicurazioni da più parti – le ultime ieri del Senatore Tilde Minasi a StrettoWeb – il PD continua ad attaccare Regione e Governo, dicendosi preoccupato dal fatto che il Centro Destra stia dimenticando la Calabria. Le interviste realizzate vanno nella direzione del pensiero PD di questi giorni. Il Partito chiede chiarimenti al Governo, chiede più attenzione verso il Sud e la Calabria, però allo stesso tempo fa di tutto per ostacolare la realizzazione della più grande opera di sempre nel Mezzogiorno: il Ponte sullo Stretto, voluta e cercata proprio da chi viene criticato, il Governo, l’unico a impegnarsi realmente per il Sud a dispetto di 10 anni di Governi di Centro Sinistra che hanno “aiutato” il Sud solo con sussidi. Non solo: il PD è contrario a questa infrastruttura ma è favorevole all’Alta Velocità. Per Irto, addirittura, le due opere non sono connesse.
Gli interventi
“Guardate che l’Alta Velocità è sparita dai radar, lo dicevamo, l’ho detto a Salvini in Aula. Oggi scopriamo che anche Occhiuto si accorge che mancano i fondi. Se una risorsa non c’è, non si può inventare. Non riusciranno a fare il Ponte sullo Stretto e ad oggi l’AV in Calabria non c’è. Il Governo si è girato dall’altra parte, non c’è la volontà politica. Se ci fosse la volontà l’esecutivo la farebbe, ma ha creato l’illusione del Ponte. Ponte sullo Stretto e Alta Velocità non stanno assieme e la seconda si può fare anche senza il primo”, ha detto il Senatore Nicola Irto.
“Viviamo un momento particolare a livello nazionale, quello in cui sembra prevalere l’insulto. Il PD deve e vuole mantenere il suo stile, mantenendo alta l’attenzione sui temi attuali, come l’Alta Velocità. Il ricorso al Tar sul Ponte? Abbiamo impegnato le procedure di VIA e VAS, ma non siamo ascoltati. Siamo stati tacciati di essere catastrofici, di essere nemici della Regione, di dire bugie, ma a distanza di mesi scopriamo che esiste un vulnus all’interno del Centro Destra in merito alla mancanza di fondi per l’Alta Velocità”, ha aggiunto il Sindaco Falcomatà.
“Non possiamo perdere l’opportunità storica dell’Alta Velocità. Il Governo Regionale si assuma la sua responsabilità e scelga il percorso più veloce nel modo più rapido possibile. Non capiamo perché al Sud queste grandi opere debbano procedere così lentamente”, ha fatto notare il Consigliere Giuseppe Marino.