“Non è molto difficile smentire le clamorose bufale, le fake news e le speculazioni di politica e alcuni giornali che fanno allarmismo. Sull’Alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria non è mai stato tolto neanche un centesimo, anzi. I lavori sono già iniziati, ci sono le talpe meccaniche e gli operai già in azione da Salerno a Praia a Mare. E’ stata fatta la gara per il raddoppio della galleria Santomarco ed è in corso la progettazione per i lotti successivi, da Praia a Mare a Reggio Calabria“. Tilde Minasi smonta in pochi minuti, ai microfoni di StrettoWeb, tutte le fandonie dilagate nei giorni scorsi sull’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.
“Tutti i ministri dei trasporti degli ultimi 12 anni prima di Salvini – ha detto Tilde Minasi – sono stati di sinistra e non hanno fatto alcun investimento in Calabria. Questo governo ha stanziato decine e decine di miliardi, dati senza precedenti, dal Ponte sullo Stretto alla nuova SS106 Jonica, dalla Trasversale delle Serre all’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, appunto, e a tante altre arterie viarie e ferroviarie minori che ovviamente il grande progetto del Ponte porta con sè, in Calabria e in Sicilia. Senza il Ponte, l’alta velocità ferroviaria non potrebbe mai arrivare in Sicilia quindi le opere sono tutte connesse”.
“Per quanto riguarda il finanziamento del tratto tra Praia a Mare a Reggio Calabria – ha aggiunto il senatore reggino – oggi non c’è perchè non può esserci così come non c’è mai stato in passato. Non è mai stato inserito nel Pnrr perchè non c’erano i tempi per finire i lavori e perchè ancora i precedenti governi non avevano fatto neanche chiarezza sul tracciato, con le tante pressioni per seguire il percorso dell’autostrada tramite Cosenza. Io capisco le esigenze delle zone interne, ma se si chiama alta velocità non è che può fare il giro di tutti i paesini quindi il ministero con Salvini ha avuto un input forte e ha scelto il percorso più breve e veloce, lungo la costa tirrenica, che è anche il meno costoso perchè seguire l’autostrada avrebbe significato fare molti più ponti e molte più gallerie, aumentando in modo esorbitante i costi. Quindi abbiamo scelto il tracciato ed è in corso la progettazione: dovranno ancora esserci tutti gli step previsti dalla legge, come il dibattito pubblico e poi la conferenza dei servizi, quindi è normale che oggi non ci siano i finanziamenti di quei lotti ma ripeto, non ci sono mai stati in precedenza e nessuno ha tolto un centesimo. Anzi, rivendico che questo Governo e in modo particolare il ministro Salvini stanno facendo in Calabria e Sicilia i più grandi investimenti della storia rivoluzionando in modo positivo e virtuoso il sistema di infrastrutture e trasporti dando finalmente la possibilità a questa terra di avere lo sviluppo che merita“.
L’intervista completa: