Reggio Calabria vince il Derby di Capodanno con Catania: 37% di share per la RAI, Mediaset si ferma al 25%

Rai Uno batte Canale 5 a colpi di share: il Capodanno di Reggio Calabria visto da oltre 5 milioni di telespettatori, quello di Catania più di tre. Un grande successo per entrambi

E’ stato in ogni caso un grande successo per entrambe le città ed entrambe le Regioni: Reggio Calabria e Catania, Calabria e Sicilia, grandi protagoniste in TV per i due più grandi eventi nazionali della Notte di Capodanno. Ma a vincere questo Derby televisivo è stata Reggio Calabria, che con ‘L’Anno che Verrà‘ condotto da Marco Liorni su Rai 1 ha raggiunto il 5 milioni e 383 mila telespettatori pari al 36.79% di share. Invece su Canale5Capodanno in Musica‘ con Federica Panicucci e Fabio Rovazzi ha incollato al video 3 milioni e 395 mila telespettatori con uno share del 25.28%. Dati comunque elevatissimi per entrambi. Infatti al terzo posto c’è Rai 2 con appena 1 milione e 105 mila telespettatori pari al 7.1% di share che hanno preferito guardare “Gli Aristogatti“. Molto bassi i dati di tutti gli altri canali TV, con poche centinaia di migliaia di telespettatori e percentuali di share bassissime.

Solitamente Rai 1 domina gli ascolti della Notte di San Silvestro con percentuali molto più alte: lo scorso anno, ad esempio, ‘L’Anno che Verrà‘ condotto da Amadeus a Crotone raggiunse il 40,1% di share con 6 milioni 202 mila telespettatori, mentre su Canale 5Capodanno in musica‘ condotto da Federica Panicucci da Genova aveva raggiunto 2 milioni 631 mila telespettatori pari al 20.29% di share. Rispetto a un anno fa, quindi, la RAI ha perso il 3% di share pari a 1 milione di telespettatori, mentre Mediaset ha migliorato la sua performance con un incremento del 5% di share pari a 800 mila telespettatori in più. Evidentemente il richiamo di una città come Catania e di una terra come la Sicilia ha aiutato Mediaset ad avvicinarsi a Rai 1, anche grazie al livello degli artisti che si sono espressi sul palco di Mediaset, molto più moderni e giovanili rispetto a quelli nazional-popolari della RAI.

Non è bastato, in ogni caso, per togliere lo scettro a Rai 1 che ha regalato alla Calabria una straordinaria visibilità con gli spot dal territorio delle cinque province calabresi. Una vetrina straordinaria per una Regione che, finalmente, ha cambiato la propria narrazione e sta mostrando al mondo il meglio di sè.

Il picco di Reggio Calabria: 8 milioni per il countdown della Mezzanotte

Rai 1 si conferma rete leader anche l’ultimo giorno dell’anno. Anche con questa edizione il capodanno in tv, prodotto dalla direzione Intrattenimento prime time, è risultato il programma più visto dagli italiani per salutare il nuovo anno: L’anno che verrà, in onda per il secondo anno dalla Calabria, dalla centralissima Piazza Indipendenza a Reggio Calabria, e condotto per la prima volta da Marco Liorni, è stato il programma più visto dell’ultima sera del 2024. Sono stati in media 5 milioni 383 mila i telespettatori sintonizzati su Rai 1 con 36.79% di share; allo scoccare della mezzanotte, oltre la metà della platea televisiva (8 milioni 15 mila telespettatori pari al 52.62% di share) era sintonizzata sulla prima rete Rai per brindare al nuovo anno (alle 23.58 il picco, con 8 milioni 29 mila spettatori). Altissima – sottolinea una nota di Viale Mazzini – anche la presenza di pubblico oltre la mezzanotte con il 33.62% e 2 milioni 843 mila telespettatori per la seconda parte, fino all’1.36 e il 28.34% di share (1 milione 911 mila telespettatori) per L’Anno che verrà Buonanotte, ultima porzione di spettacolo fino all’1.54 dell’1 gennaio. Quando, cioè, Liorni ha annunciato che anche il prossimo show della Notte di San Silvestro si terrà in Calabria.

“Rai 1 si conferma la prima scelta degli italiani per aspettare il nuovo anno e salutare quello appena concluso. Marco ha condotto la serata in maniera impeccabile, con brio e eleganza senza mai andare sopra le righe. Un volto rassicurante che da anni entra nelle case delle famiglie con estremo garbo e che riesce a comunicare con più generazioni”, commenta il direttore di Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. “È stata una festa che la Rai insieme alla città di Reggio Calabria e alla regione Calabria, grazie alla convenzione siglata da Rai Com, ha voluto dedicare a tutta la famiglia: la grande partecipazione di piazza conferma la bontà della scelta autorale, con la presenza di tanti artisti amati da più generazioni. Un evento inclusivo anche per i temi trattati. Grazie poi alla collaborazione di Rai Radio1, RaiPlay, e Rai Italia L’Anno che verrà ha raggiunto diversi pubblici in diversi momenti. Corollario dell’evento l’imponente impianto scenico a cura di Direzione Produzione Tv-Centro Produzione Tv di Napoli, a cui va un grazie, cosi come alla squadra Rai capitanata dalla vice direttrice Raffaela Sallustio“.

La soddisfazione di Mediaset per Catania: “ottimo risultato”

Ottimo risultato per lo show ‘Capodanno in Musica‘, condotto da Federica Panicucci con Fabio Rovazzi, che ha raggiunto una share del 25.3% e 3.395.000 spettatori. Trasmessa in diretta dalla Piazza del Duomo di Catania, la serata ha segnato il 29% di share sul pubblico attivo e il 34.4% sui giovani 15-34enni. Giancarlo Scheri, direttore di rete: “Nel magico scenario di Piazza Duomo, a Catania, il pubblico di Canale 5 e una splendente Federica Panicucci, con un energico Fabio Rovazzi, hanno atteso e festeggiato l’arrivo del nuovo anno. Una serata di grande spettacolo e audience, con artisti di primo piano, per la quale ringrazio il Comune e la Regione Sicilia per la collaborazione, i bravissimi Federica e Fabio, la squadra produttiva Mediaset per l’impegno e Luigi Antonini per la regia, Marco Montrone per l’organizzazione e Paolo Salvaderi con RadioMediaset per l’essenziale supporto”.