Dopo giorni durissimi di detenzione in un carcere dell’Iran, la giornalista, Cecilia Sala, torna in Italia. In una nota Palazzo Chigi spiega: “è decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”.
“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”, rimarca la nota. Il presidente del consiglio “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.
Occhiuto: “lavoro eccellente della diplomazia italiana”
“La liberazione di Cecilia Sala è una splendida notizia. Un risultato conseguito grazie all’eccellente lavoro della nostra diplomazia e della nostra intelligence. Fondamentale il peso internazionale del premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani. Un successo del sistema Italia”. Lo scrive su X Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.