La decisione della Giunta per le elezioni: Gentile in Parlamento, Scutellà fuori

La decisione della Giunta per le elezioni: Andrea Gentile in Parlamento, Scutellà fuori. La decisione ora passerà al vaglio dell'Aula

Il forzista Andrea Gentile ha diritto di entrare in Parlamento al posto di Elisa Scutellà del Movimento 5 Stelle. Lo ha comunicato il presidente della Giunta per le elezioni della Camera, Federico Fornaro, riferendo l’esito della Camera di consiglio. Al centro della decisione c’è una controversa in un collegio della provincia di Cosenza. La giunta, su ricorso di Gentile, ha riconteggiato le schede nulle e bianche. La decisione della giunta per le elezioni dovrà ora passare al vaglio dell’Aula della Camera.

Orrico: “brutta pagina”

“Oggi in Giunta per le elezioni è stata scritta l’ennesima brutta pagina di questa maggioranza di centrodestra. Una maggioranza che in Calabria sottrae un seggio conquistato dal Movimento 5 Stelle, dalla mia persona, per appropriarsene spregiudicatamente. Un seggio che rappresentava la capacità dei calabresi di alzare la schiena e di votare liberamente contro le clientele e contro le dinastie che reiterano le proprie candidature e la loro ingombrante presenza, come se la politica fosse riservata soltanto alle caste”. Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico.

Purtroppo – dice Orrico- ancora una volta, la democrazia del Paese è stata sottomessa dalla forza dei numeri e dalla tirannia della maggioranza, che ricostruisce l’iter per ottenere il seggio del collegio uninominale di Cosenza 2 ed attribuirlo, guarda caso, al rampollo di una vetusta dinastia politica che ha governato la nostra terra in tutti i modi per quarant’anni, ma con quali risultati i calabresi se lo stanno ancora chiedendo visto che sussistono le medesime condizioni di disagio e arretratezza di sempre, dove, ancora, il voto di scambio politico-mafioso è un ostacolo all’esercizio delle libertà principali e fondanti della nostra Repubblica come il diritto al voto”.