Stefania Proietti è il nuovo Governatore dell’Umbria. Il candidato civico del centrosinistra (allargato ad Italia Viva e M5S) è riuscita a vincere le elezioni regionali battendo il presidente uscente della Lega e del centrodestra, Donatella Tesei. Proietti, 49 anni, è stata eletta sindaco di Assisi il 4 ottobre del 2016 e confermata il 21 giugno 2021. E’ presidente della Provincia di Perugia dal 18 dicembre 2021.
-
Proietti: “Meloni si è complimentata con me"
“Devo ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che si è complimentata con me e quindi con tutti voi per la vittoria inequivocabile”, riferisce Stefania Proietti, neoeletta alla guida della Regione Umbria per il centrosinistra.
-
Proietti: “vittoria di tutti i cittadini
“Questa non è la vittoria di Stefania Proietti ma di tutti i cittadini e le cittadine“, commenta il neo governatore ringraziando “tutti coloro che hanno voluto che questo sogno si realizzasse, dai partiti alle liste civiche fino ai 140 candidati”.
-
Conte chiama Proietti: “strepitosa”
“Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore”. È quanto ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte alla neo presidente dell’Umbria, Stefania Proietti.
-
Meloni riconosce la sconfitta
Il premier Giorgia Meloni riconosce la sconfitta: “desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale”, scrive su X la presidente del Consiglio.
-
Proietti è il nuovo presidente
“Stefania Proietti (centrosinistra) è il nuovo presidente dell’Umbria“. Lo scrive sui social Youtrend secondo cui “il suo vantaggio su Tesei è incolmabile”. “A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%”, si spiega la nota.
-
Su 301 sezioni scrutinate Proietti avanti con il 51,35%
Quando sono state scrutinate 301 sezioni su 1.000, il candidato del campo largo, Stefania Proietti è in vantaggio con il 51,35% sulla rivale del centrodestra, il governatore leghista uscente Donatella Tesei al 45,98%.
-
Terza proiezione Opinio-Rai: Proietti sale al 50,1%, Tesei al 47,1%,
Per la terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 49%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 50,1% aumenta ancora il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Tesei che ha il 47,1%. Marco Rizzo è all’1,1%.
-
Prima proiezione liste Opinio-Rai: Pd al 30,2%, FdI al 22% e Lega al 7,5%
La prima proiezione di consorzio Opinio per Rai alle regionali in Umbria vede il Pd primo partito al 30,2%, seguono Fratelli d’Italia al 22% e Forza Italia all’8,7%, con la Lega al 7,5%. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 5,6%, mentre Avs è al 4,9%. Il dato è relativo alle 17.37 con il 31% del campione. La lista Tesei presidente è al 4,9%, Umbria domani al 3,9%, Noi moderati al 2,5%, Umbria per la sanità pubblica e la pace all’1,9%, Alternativa popolare all’1,9% e altre liste al 6%.
-
Scrutinate 122 sezioni: Proietti al 50,44% e Tesei al 46,77%
Quando sono state scrutinate 122 sezioni su 1.000 alle elezioni regionali dell’Umbria, secondo i dati ufficiali, la candidata del campo largo Stefania Proietti è al 50,44% mentre la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei è al 46,77%. Marco Rizzo (Alternativa Riformista Rizzo presidente, Democrazia sovrana popolare) è all’1,09%. Martina Leonardi (Insieme per un’Umbria resistente) allo 0,58%, Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria) allo 0,36%, Moreno Pasquinelli (Fronte del dissenso) allo 0,25%, Giuseppe Tritto (Tritto presidente umani insieme liberi) allo 0,24%, Giuseppe Paolone (Forza del Popolo) allo 0,19%, Fabrizio Pignalberi (Quinto polo per l’Italia e Più Italia sovrana) allo 0,07%.
-
Seconda proiezione Opinio-Rai: Proietti al 49,2%, Tesei al 47,8%
La seconda proiezione del Consorzio Opinio per Rai alle regionali in Umbria vede un aumento del vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 49,2% con la coalizione al 49,2%, mentre la sfidante e presidente uscente Donatella Tesei è al 47,8% e lo stesso dato per la coalizione.
-
Bandecchi: “la differenza di voti è minima"
“Sono molto positivo e abbastanza sereno. La differenza di voti è minima e tutto può succedere”. Così Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, commenta i dati che emergono dallo spoglio per le elezioni regionali in Umbria, dove si segnala un testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei (sostenuta anche da Bandecchi) e quella del centrosinistra Stefania Proietti. “Attualmente su oltre 100 sezioni scrutinate ci sono mille voti scarsi di differenza. Si sta giocando tutta la partita, mancano 880 sezioni. Bisogna vederla tutta la partita. Certo, chi sta avanti sta meglio e chi sta dietro sta peggio ma guardiamo con attenzione. Ricordo sempre che tutte le gare si vedono dopo il traguardo”, prosegue l’imprenditore. “In Liguria ho avuto le stesse sensazioni di oggi, non vedo perché non dovrei essere ottimista. In ogni caso, accetteremo democraticamente il risultato”, conclude Bandecchi.
-
Seconda proiezione Swg-La7: Proietti al 48,5%, Tesei al 48,3%
Dalla seconda proiezione realizzata da Swg per La7 con la copertura del 20%, Stefania Proietti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Umbria, ha registrato il 48,5% delle preferenze sulla candidata del centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei, al 48,3%.
-
Prima proiezione Swg-La7, Proietti (48,7%) in leggero vantaggio su Tesei (48%)
Leggero vantaggio di Stefania Proietti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Umbria, con il 48,70% delle preferenze sulla candidata del centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei che si attesta al 48%. È quanto emerge dalla I proiezione realizzata da Swg per La7 con la copertura del 12%.
-
Prima proiezione Opinio Rai: testa a Testa Proietti (48,5%) e Tesei (48,3%)
Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è battaglia all’ultimo voto tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Tesei ha 48,3%.
-
Affluenza in Umbria al 52,30% ma in forte calo rispetto al 2019
Affluenza alle urne al 52,30% alle regionali in Umbria, come emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell’Interno. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69%. Ai Perugia il dato è stato del 53,02% (65,02% nel 2019) e del 50,16% nella provincia di Terni (62,73%).
-
Secondo instant poll Swg-La7: Proietti 47-51%, Tesei 46-50%
Sorpasso di Stefania Proietti, che è data tra il 47% ed il 51% delle preferenze sulla candidata Donatella Tesei che si attesta tra il 46% e il 50% delle preferenze. Così riporta il secondo instant poll Swg per La7, con una copertura del campione al 100%.
-
Instant poll La7, perfetta parità tra Proietti e Tesei
Secondo l’instant poll La7-Swg, in Umbria è testa a testa tra il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46.5% e 50.5% e Stefania Proietti per il centrosinistra tra il 46.5% e il 50.5%. Gli altri candidati hanno tra il 2% e il 4%.
-
Affluenza, in Umbria sopra al 50%
Affluenza sopra al 50% in Umbria in base ai dati di un quarto delle mille sezioni per le elezioni regionali. È il dato sul sito del ministero dell’Interno.
-
Attesa al comitato di Proietti
Ad urne chiuse, al comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata del centrosinistra per la presidenza della Regione Umbria, inizia l’attesa. La candidata dovrebbe arrivare intorno alle 16.
-
Exit poll: in Umbria è testa a testa tra Tesei (45,5%-49,5%) e Proietti (45%-49%)
Testa a testa tra le due candidate alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei del centrodestra e governatrice uscente, e Stefani Proietti per il centrosinistra. Secondo i primi exit poll Opinio Rai, Tesei si attesterebbe tra il 45,5% e 49,5%, Proietti tra il 45% e il 49%.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?