Ponte sullo Stretto, tornano i “no-tutto”: per Italia Nostra “è opera dannosa”

Rischio sismico, opera dannosa, ambiente deturpato: le solite argomentazioni a sfavore del Ponte sullo Stretto, ormai superate da tempo, tornano alla ribalta

StrettoWeb

Ci risiamo. Il Ponte sullo Stretto diventa certezza e i soliti “no-tutto” tornano in campo per dire no a prescindere. Questa volta tocca a Italia Nostra, la onlus che si definisce “antinuclearista. Da sempre né di destra, né di sinistra o di centro“.

La «grande opera delle opere italiane» – il Ponte sullo Stretto di Messina – torna ancora una volta alla ribalta nazionale. Per noi di Italia Nostra si tratta di un’opera assolutamente velleitaria e dannosa che è già costata un miliardo di euro, tra studi, consulenze, ecc. Questo, quando invece sarebbe necessario e urgente ammodernare le scadenti infrastrutture di Sicilia e Calabria e mettere in sicurezza territori straordinariamente fragili dal punto di vista geologico e ad altissimo rischio sismico. Uno sperpero di danaro pubblico che ora rischia di essere ulteriormente incrementato“. Così Italia Nostra in una nota.

Il Ponte sullo Stretto e i collegamenti in Calabria e Sicilia

Di certo – chiosa ancora l’associazione – le risorse spese, sprecate, si sarebbero potute investire a favore delle linee ferroviarie e per il potenziamento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile e del trasporto via nave. Se oggi si prende il treno da Trapani a Ragusa o a Siracusa, si impiegano nove ore. Un viaggio avvilente determinato da frequenti interruzioni causate da frane e smottamenti, ma soprattutto da linee ferroviarie assolutamente inadeguate, quasi tutte a binario unico e molte tratte prive di elettrificazione”.

“Per non parlare dell’autostrada Siracusa-Gela, iniziata oltre sessanta anni fa e la cui realizzazione è ancora ferma nei pressi di Modica, o dell’interruzione della dorsale ferroviaria Catania-Gela che, a causa del crollo del Ponte ferroviario Vituso-Carbone nel 2011, alle porte di Caltagirone è ancora oggi da ripristinare“. La tesi è facilmente confutabile: che i collegamenti viari e ferroviari in Calabria e Sicilia siano carenti non è certo un mistero per nessuno, ma sarà proprio il ponte a fare da volano economico e di sviluppo per altre infrastrutture.

Numeri del ponte e sismicità

La speciale infrastruttura – precisa ancora Italia Nostra – comprende una serie di progetti di ingegneria civile per la realizzazione di un Ponte sospeso tra la Sicilia e la Calabria, con sede stradale e ferroviaria, a campata unica. Il progetto complessivo prevede: 3.300 metri lunghezza della campata centrale; 3.666 metri lunghezza complessiva con campate laterali; 60,4 metri larghezza dell’impalcato; 399 metri altezza delle torri; 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione; 5.320 metri lunghezza complessiva dei cavi; 1,26 metri diametro dei cavi di sospensione; 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensione; 70/65 metri di altezza di canale navigabile centrale per il transito di grandi navi; 533.000 metri cubi di volume dei blocchi d’ancoraggio. Questo quantomeno è ciò che ci risulta, ovvero quanto previsto dalla concessionaria Stretto di Messina S.p.A. per la realizzazione del Ponte”.

Di certo non esiste al mondo un Ponte di tali dimensioni, per di più da collocare in un luogo di straordinaria bellezza e ricchezza naturalistica e paesaggistica, ma con notevolissime e ben note criticità ambientali e sismiche (il terremoto del 1908 rase al suolo Messina e Reggio Calabria)“, continua la nota. E anche qui, tutto errato. La sismicità dell’area dello Stretto di Messina è acclarata, ma gli esperti da anni sostengono che il ponte è fattibile. Esattamente come accade in tanti altri luoghi nel mondo, con sismicità simile o anche più grave.

Il confronto col resto del mondo e i luoghi comuni

Il Ponte più lungo al mondo, con analoghe caratteristiche strutturali e funzionali, è il Ponte di Akashi Kaikyo in Giappone, in esercizio dal 5 aprile 1998, con 1.991 metri di campata centrale – prosegue la nota di Italia Nostra –. Dunque, non ci vuole molto a comprendere che passare da 1.991 metri a 3.300 metri appare utopistico. È importante altresì evidenziare che il progetto iniziale del Ponte di Akashi Kaikyo prevedeva anche il traffico ferroviario che, in una fase successiva, fu soppresso per criticità strutturali non risolte“.

Il Meridione – sottolinea ancora l’associazione – non ha bisogno di ulteriori, illusori miti. Ha bisogno di più treni, elettrificazione e collegamenti più veloci e frequenti tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola. E magari, ha bisogno che vengano attivate le Frecce nei collegamenti tra Palermo, Catania e Roma e potenziato il trasporto via nave nello Stretto e rafforzati i collegamenti in treno da Reggio Calabria a Taranto e Bari. Ha bisogno di programmazione e pianificazione. Ha bisogno di buona politica, di sana gestione dei territori e di cura. Italia Nostra ha contrastato e continuerà a contrastare l’idea del “Ponte”, augurandosi comunque che da parte dell’attuale Governo ci sia una disponibilità al dialogo, a un ascolto autentico delle auspicabili, sostenibili alternative“.

Condividi