Ponte sullo Stretto, Salvini: “entro metà marzo porto il decreto in Cdm”

"La mia ambizione è intorno alla metà di marzo portare al consiglio dei ministri il decreto ponte che darà a 60 milioni di italiani un progetto più green", così Matteo Salvini

StrettoWeb

I ponti uniscono. Non è il ponte che unisce Messina a Reggio Calabria ma unisce Palermo a Rotterdam. Costa più non farlo che farlo. La mia ambizione è intorno alla metà di marzo portare al consiglio dei ministri il decreto ponte che darà a 60 milioni di italiani un progetto più green più ambizioso e moderno“. E’ quanto dichiarato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, parlando del Ponte sullo Stretto.

Il segretario della Lega è intervenuto in video collegamento al confronto dal titolo “Infrastrutture e cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo di un territorio“, organizzato al Cruise Terminal di Palermo. “L’obiettivo – prosegue – è che entro la fine di questo decennio siano gli ingegneri del resto del mondo a venire in Sicilia e guardare l’opera più moderna ambiziosa ed ecosostenibile“, conclude Salvini.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini “sta lavorando ad un ‘decreto ponte’ che sarà presentato nelle prossime settimane e certamente entro il 31 marzo” per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Così il Mit in una nota ufficiale. La legge di bilancio 2023, infatti, ha fissato al 31 marzo il termine in cui è revocato lo stato di liquidazione della società Stretto di Messina Spa, concessionaria per la realizzazione e gestione del collegamento stabile tra la Sicilia e il continente. È necessario che entro tale data siano definite le nuove regole di funzionamento della Società, nonché tutti i procedimenti per il riavvio delle attività di progettazione e realizzazione dell’opera.

L’annuncio del provvedimento è arrivato dal vicepremier e ministro Salvini, durante il collegamento a Palermo, e arriva a pochi giorni di distanza dal sopralluogo sul ponte che collega Svezia e Danimarca e da una riunione tecnica presieduta dallo stesso Salvini negli uffici Anas di Roma Termini. Sono i locali che, nelle intenzioni del ministro, diventeranno il quartier generale della società incaricata di seguire il dossier Ponte sullo Stretto.

Condividi