Nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati di fronte ad oltre 170 giornali, tv e grandi media accreditati da tutto il mondo tra cui Rai, Mediaset, Sky e persino National Geographic e ChinaTv, vengono presentate oggi le celebrazioni che la Regione Calabria ha voluto dedicare alla città di Reggio in occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, che cadrà tra poco più di un mese, il 16 Agosto.
Le celebrazioni a Reggio Calabria: una Notte Bianca, una mostra all’aperto sul Corso Garibaldi e tanti eventi culturali
Per l’occasione, Reggio Calabria si trasformerà in una città in festa per una sorta di Festival della Magna Grecia che richiamerà in riva allo Stretto turisti da tutto il Paese e anche dall’estero. Proprio il 16 Agosto, infatti, a Reggio Calabria si terrà una “Notte Bianca” culturale: per l’occasione arriveranno “Le Vibrazioni” che si esibiranno in concerto all’Arena dello Stretto cuore del Lungomare definito da Gabriele D’Annunzio “il chilometro più bello d’Italia“, mentre contemporaneamente in città si terranno un convegno di studi storico-culturale sui Bronzi di Riace e tante altre attività celebrative.
Tra Agosto e Settembre, sempre a Reggio Calabria, sul centralissimo Corso Garibaldi verrà realizzata una scenografica mostra fotografica a cielo aperto dedicata al ritrovamento dei Bronzi di Riace. L’evento di archeologia pubblica coinvolgerà anche il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, che il 16 agosto cambierà volto grazie a un’importante installazione di video mapping sulla facciata di Palazzo Piacentini. Sempre per tutto il periodo estivo, la Camera di Commercio di Reggio Calabria promuoverà la personalizzazione e brandizzazione delle attività ristorative e commerciali, prevalentemente nelle città di Reggio Calabria e Riace, con allestimenti dedicati alle celebrazioni. Il 17 novembre, infine, andrà in scena “Adriana Lecrouvere”, al teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Anche la città di Riace si trasformerà in palcoscenico il 16 agosto, in occasione della giornata del cinquantenario. Le celebrazioni nel luogo del ritrovamento si apriranno con “L’alba dei Bronzi: «Immersi» nel luogo del ritrovamento” e si concluderanno con “La Notte dei Bronzi di Riace”, offrendo al pubblico anche una mostra fotografica celebrativa, un convegno di studi storico – culturali e ancora concerti ed eventi musicali.
Sempre a Reggio e Riace si terrà un festival che vedrà street artists anche internazionali impegnati nella realizzazione di Murales dedicati alla storia dei Bronzi di Riace. Un evento di promozione culturale, un percorso di riqualificazione urbana ma anche un esperimento di innovazione artistica legata a tradizioni e radici storiche.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?