CELTA-University of Cambridge e IH British School Reggio Calabria: l’eccellente connubio che rende la città dello Stretto internazionale e competitiva [VIDEO]

StrettoWeb

Il certificato CELTA di Cambridge è molto ambito per coloro che vogliono insegnare la lingua inglese perché rappresenta la qualificazione più riconosciuta al mondo per la formazione di insegnanti di lingua inglese agli stranieri

Un processo di internazionalizzazione iniziato ben 60 anni fa, che ha dato nel tempo costanti frutti e oggi prosegue con risultati sempre più prestigiosi. Lo storico centro IH British School di Reggio Calabria porta in alto nel mondo la bandiera della città: l’istituto reggino, dal maggio 2019, è stato infatti ufficialmente nominato centro CELTA teacher training, il primo ed ancora oggi l’unico esistente in Calabria. In questi anni presso la scuola hanno ottenuto l’ambita certificazione insegnanti provenienti non solo da tutto il territorio provinciale, ma anche dall’estero (diversi paesi europei e Stati Uniti). Ed il fatto che la prestigiosa Università di Cambridge, una delle più antiche del Regno Unito, accolga nel proprio corso per diventare docenti di lingua inglese anche insegnati bilingue, non “native”, è la conferma di come l’inglese sia diventata una lingua internazionale e non sia più appannaggio solo degli anglosassoni, come un tempo.

Diventare un centro CELTA non è un risultato per nulla facile da ottenere per un istituto, perché è necessario essere in possesso di accurate competenze e di rispettare determinati criteri, ma fare in modo che questo sia tra i corsi migliori a livello internazionale è ancora più difficile. Grazie all’IH British School di Reggio Calabria la città dello Stretto ha la possibilità di confrontarsi con altre grande scuole del Sud Italia e d’Europa: basti pensare che, fino a pochi anni fa, un insegnante calabrese per ottenere il certificato CELTA aveva bisogno di spostarsi a Catania o Napoli per restare nei pressi della propria Regione. Adesso non è più così: Reggio accoglie molti professionisti che arrivano da diverse parti del mondo, i quali scelgono questa destinazione rispetto ad altre, colpiti non soltanto dalla qualità del corso offerta dal centro IH British School, ma anche dalla ricchezza naturale, paesaggistica e culturale del luogo, dalla facilità di accesso al mare e dalla possibilità di spostarsi facilmente a piedi. Viene dunque offerta una stupenda possibilità per gli insegnanti, cioè quella di ottenere la certificazione Cambridge trascorrendo del tempo di fronte al mare di Ulisse, nella terra del bergamotto e di quella che fu una delle principali colonie della Magna Grecia. Un modo fantastico per offrire un servizio ambito, ma anche per  promuovere il nostro territorio a livello turistico, storico, culturale.

Cos’è il certificato CELTA di Cambridge e perché è così ambito?

Il certificato CELTA rappresenta la qualificazione più riconosciuta per la formazione di insegnanti non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo, ed  è infatti molto spesso richiesta dai datori di lavoro privati ed, in casi specifici, anche dalle istituzioni del settore pubblico.

E’ un corso pensato sia per coloro che non hanno esperienza nell’insegnamento, sia per chi è già attivo nel campo dell’istruzione ma vuole approcciarsi ad una diversa metodologia, pratica, proprio per questo, che richieda agli allievi prove tecniche di insegnamento con studenti volontari. La cura e l’attenzione che i tutor d’esperienza (hanno in carriera oltre 80 corsi CELTA in tutto il mondo) dedicano ai partecipanti del corso rendono questa esperienza veramente unica. E’ questa la testimonianza di chi ha già frequentato il corso. La speranza è ovviamente quella di avere presto un pieno ritorno alla normalità, senza restrizioni di alcun tipo, tanto più nei viaggi, e che la nostra città possa accogliere nel prossimo corso CELTA estivo non solo i partecipanti provenienti dall’Italia, ma anche dall’estero!

IH British School Reggio Calabria: perché molti scelgono la città dello Stretto per il corso CELTA di Cambridge [VIDEO]

Condividi