Taglio del nastro per Bluferries, inaugurato il nuovo traghetto “Trinacria”. De Luca: “Il Ponte è l’unica soluzione per collegare lo Stretto” [FOTO e INTERVISTA]

Sullo Stretto di Messina arriva un nuovo traghetto Bluferries: inaugurato al Molo Norimberga "Trinacria". Il sindaco di Messina: "La soluzione definitiva per i collegamenti sullo Stretto è il Ponte"

  • Foto LaPresse - Carmelo Imbesi
  • Foto LaPresse - Carmelo Imbesi
  • Foto LaPresse - Carmelo Imbesi
  • Foto LaPresse - Carmelo Imbesi
  • Foto LaPresse - Carmelo Imbesi
/

Al Molo Norimberga è stato inaugurata “Trinacria”, la nuova motonave di Bluferries, la società controllata di Rete Ferroviaria Italiana. Trinacria farà la spola tra  Messina a Villa e San Giovanni: è lunga 104 metri e larga 18 e sarà operativa dal prossimo dicembre.

E dal sindaco di Messina, oggi in occasione dell’inaugurazione, è arrivato un chiaro monito sulla necessità di pontenziare collegamenti nello Stretto, con particolare riferimento ai disagi di Messina e Villa e alla necessità di collegare le due sponde con il ponte. De Luca non ha usato mezzi termini:

Oggi- ha detto il sindaco – viviamo con grande gioia questo segno tangibile di investimento nei confronti di un territorio come il nostro ,  che negli ultimi vent’anni  ha subito l’assenza di investimenti. Lo dico da sindaco e da uomo politico, che ha sempre visto come soluzione definitiva il ponte sullo Stretto, che a mio avviso è la giusta riposta ad un naturale disagio. Nell’attesa che le due sponde si mettano in condizione di avere i giusti i servizi, ma per adesso ben vengano questi investimenti”-ha detto riferendosi al nuovo traghetto.

Il ferry, realizzato in Grecia dalla Ocean Freedom Shipping Company, può trasportare fino a 400 persone e un massimo di 23 tir o 150 autoveicoli. Al suo interno il traghetto dispone di 285 posti a sedere, con tre postazioni dedicate alle persone con mobilità ridotta.

Il nuovo traghetto punta al trasporto sostenibile e si caratterizza per i consumi ridotti di carburante (30%) e per le emissioni di CO2 inferiori del 50%.

Cresce dunque l’attenzione della società per l’ambiente e per il potenziamento dei collegamenti sullo stretto: nel 2020 Bluferries conta di completare il rinnovo della flotta navale con l’arrivo di un’altra nave traghetto gemella. L’investimento per Trinacria è stato pari a 14,5 milioni di euro, autofinanziati da Blueferries.

Presenti al taglio del nastro nella città dello Stretto la President di Rete Ferroviaria Italiana Claudia Cattani, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana Mauro Gentile, Vera Fiorani, presidente di Bluferries, Giuseppe Sciumé, amministratore delegato del gruppo e i sindaci di Messina e Villa San Giovanni.

Non abbiamo mai smesso di porre attenzione ai collegamenti tra Sicilia e Calabria– ha detto il Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile- l’acquisto di Trinacria conferma la volontà di confermare il servizio di collegamento nello Stretto, che continuerà nel solco della tradizione di Ferrovie”.

La continuità territoriale è infatti un obbligo che va garantito, con mezzi veloci compresi. Per questo la nuova società si dice pronta a lanciare un nuovo servizio per i mezzi veloci. Blujet dal primo gennaio comincerà ad operare il collegamento con i mezzi veloci tra Messina e Villa. Le corse allacceranno i treni regionali della Sicilia con quelli della lunga percorrenza che non verranno traghettati. Di seguito l’intervista  rilasciata ai microfoni di StrettoWeb Maurizio Gentile: