Le Ricette di StrettoWeb – Torta salata alle alici

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione della torta salata alle alici

Sfoglia croccante dal ripieno saporito la torta salata alle alici è perfetta come antipasto o aperitivo. Il pesce azzurro, ricco non solo di gusto ma di importanti valori nutrizionali, racchiude un contenuto elevato di acidi grassi omega-3 che lo rendono protagonista assoluto della dieta mediterranea. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 40 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI 

1 rotolo di sfoglia rotonda

3 cipolle rosse di Tropea IGP

15 filetti di alici sott’olio

10 olive nere

Timo

Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Pulite ed affettate le cipolle e fatele ammorbidire in padella a fiamma bassa con un filo d’olio ed un pizzico di sale e di pepe per circa 10 minuti mescolando ed aggiungendo poca acqua per facilitare la cottura. Sistemate la sfoglia su una teglia e bucherellatela, versate le cipolle, le alici, le olive e spolverizzate il timo. Infornate la torta salata a 180 gradi per 30 minuti. Servitela tiepida o fredda.

Conservazione

Questa sfoglia si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Curiosità e benefici delle alici sott’olio

Le alici, considerate per secoli un pesce povero ed utilizzato infatti come esca, sono fonte elevata di proteine dall’alto valore biologico e di preziosi acidi grassi omega-3 alleati del cuore. Da sempre accessibili a tutti grazie al basso costo e quindi largamente impiegati hanno dato vita in passato alle conserve di alici sott’olio e sotto sale facilmente trasportabili grazie alla lunga conservazione ed utilizzate per dare sapore ai piatti poveri. Queste squisite conserve sott’olio sono oggi un “Prodotto Agroalimentare Tradizionale Calabrese”.

Consiglio della zia

Arricchite la sfoglia con pomodorini, capperi o cubetti di provola.

Condividi