Coronavirus, oggi in Calabria 3 casi positivi: tutti legati al piccolo focolaio di Palmi. Aumentano i guariti, situazione sempre più confortante [DATI]

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria aggiornato ad oggi 20 giugno

Sono 3 i nuovi casi positivi al Coronavirus rilevati oggi in Calabria: tutti legati al piccolo focolaio di Palmi. Sono, infatti, 3 stretti contatti dei 2 congiunti rientrati dall’Emilia Romagna nei giorni scorsi: un professore di Vibo Valentia e altri due palmesi. In totale negli ultimi tre giorni sono emersi 4 positivi a Palmi e 1 a Vibo: un focolaio molto piccolo, e subito tenuto sotto controllo.

Nelle ultime 24 ore, la positività di questi 3 soggetti è stata rilevata su 1.019 persone sottoposte a tampone: appena lo 0,3% dei test è risultato positivo, confermando che il virus non sta circolando in Calabria e che questi pochissimi casi sono isolati, e provenienti dal Nord.

Oggi, intanto, è il 23° giorno consecutivo in cui non si registrano morti. Non ci sono ricoverati in terapia intensiva e abbiamo avuto altri 6 guariti, tanto che il numero delle persone attualmente ammalate è crollato ad appena 30, di cui 12 asintomatici in isolamento domiciliare. E’ stata inoltre esclusa definitivamente la positività del senegalese ospitato nella struttura per richiedenti asilo di Crotone: non ha il Covid-19. La situazione in Calabria resta molto confortante.

Il numero dei casi di Covid-19 in Calabria dall’inizio della pandemia è di 1.167 persone su 85.241 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è dell’1,3% ed è di gran lunga la più bassa d’Italia. In Calabria sono state sottoposte a tampone addirittura 73 persone per ogni positivo. E’ il dato più importante che testimonia il numero di tamponi effettuati rispetto alla reale diffusione della pandemia, ed è il numero più alto di tutt’Italia, a conferma dell’elevatissimo numero di tamponi effettuato nel territorio calabrese.

Il riepilogo Regionale calabrese aggiornato alle 17 di oggi (dati ufficiali):

  • Totale casi: 1.167
  • Morti: 97
  • Guariti: 1.040
  • Attualmente ammalati: 30
  • Ricoverati nei reparti: 18
  • In isolamento domiciliare: 12

I 1.167 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione:

  • Cosenza 468 casi34 morti, 430 guariti, 1 in reparto, 3 in isolamento domiciliare.
  • Reggio Calabria 281 casi19 morti, 254 guariti, 1 in reparto, 7 in isolamento domiciliare.
  • Catanzaro 217 casi: 33 morti, 168 guariti, 15 in reparto, 1 in isolamento domiciliare.
  • Crotone 118 casi: 6 morti, 112 guariti.
  • Vibo Valentia 83 casi: 5 morti, 76 guariti, 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare

Ecco il grafico con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Calabria:

NoteIl totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Si precisa che al Policlinico di Germaneto sono stati ricoverati due pazienti provenienti da altre province.  Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Non facciamo assembramenti ma pippiamo coca e bruciamo i rifiuti

Da Palmi a Messina, tutte le fake news degli psicofobici sul Coronavirus

Condividi