Regionali Calabria, il Centro/Destra si spacca. Forza Italia ufficializza Occhiuto ma la Lega: “non lo sosteniamo”

StrettoWeb

Regionali Calabria, Berlusconi lancia Mario Occhiuto come candidato governatore del Centro/Destra ma la Lega si mette di traverso: “non lo sosteniamo”

Arriva l’ufficialità da parte del Coordinamento di Presidenza di Forza Italia: è Mario Occhiuto il candidato del Centro/Destra in vista delle regionali in Calabria. Ma non di tutta la coalizione: la Lega infatti non sosterrà il sindaco di Cosenza seppur quest’ultimo è in piena campagna elettorale da circa un anno e da qualche mese aveva iniziato un tour di ascolto in giro per la regione.

Regionali Calabria, ecco la nota del Coordinamento di Presidenza di Forza Italia: “è Occhiuto il candidato”

“Forza Italia, accogliendo la richiesta del coordinamento regionale, designa Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, quale candidato del centro-destra alla presidenza della Regione Calabria”. E’ quanto c’è scritto in una nota del coordinamento di presidenza di Forza Italia, composto da Antonio Tajani, Annamaria Bernini, Mariastella Gelmini e Sestino Giacomoni. “Le elezioni regionali -prosegue la nota- che si svolgeranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono particolarmente importanti. Rappresentano un’opportunità per gli italiani di mandare un avviso di sfratto a questo governo giallorosso, frutto di un matrimonio di interesse tra quattro forze di sinistra, che ha preso il potere avendo le poltrone come unico collante e l’occupazione dei posti di potere come sola ragione sociale. I tre partiti del centro-destra sono impegnati per portare il buongoverno in Umbria, in Emilia Romagna e nelle altre Regioni che andranno al voto”, conclude la nota.

Regionali Calabria, la Lega: “non sosteniamo Occhiuto”

“La Lega ha già dichiarato che non sosterrà Mario Occhiuto, ci sono tante donne e tanti uomini calabresi che possono rappresentare meglio il futuro di questa splendida terra dopo i disastri del Pd. La Calabria deve guardare al futuro non al passato”. Queste in sintesi il pensiero della Lega in merito alla candidatura del sindaco di Cosenza per il Centro/Destra alle regionali in Calabria. Chiusura eventualmente anche sul fratello Roberto Occhiuto.

Regionali Calabria, Carfagna: “gravi interrogativi il rifiuto della Lega di sostenere la campagna di Mario Occhiuto”

“Nel giorno in cui Forza Italia conferma l’adesione con una delegazione alla manifestazione di Matteo Salvini a Roma, suscita gravi interrogativi il rifiuto della Lega di sostenere la campagna di Mario Occhiuto per la guida della Calabria, dove gli accordi prevedono che sia Forza Italia a indicare il candidato governatore”. E’ quanto afferma Mara Carfagna, deputata di Forza Italia e vicepresidente della Camera.

Regionali Calabria, la Lega non sostiene Occhiuto: “pronti ad andare da soli”

“Forza Italia sostiene i candidati della Lega nelle altre regioni, dunque ha titolo di richiedere alla Lega di sostenere il proprio candidato in Calabria. Se così non fosse ne prendiamo atto e andiamo soli”. Queste le parole del deputato di Forza Italia Roberto Occhiuto, fratello di Mario.

 

Condividi