Meteo Pasquetta, nuovo avviso della Protezione Civile: burrasca di scirocco al in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo al Centro/Sud per Pasqua e Pasquetta per una vasta area depressionaria tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale

Allerta Meteo – La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale, sta convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili responsabili dell’intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori che, nelle prossime ore, interesserà anche gran parte del Centro/Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, lunedì 22 aprile, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie lungo i settori costieri e tirrenici. Dal pomeriggio di domani si prevede inoltre il persistere di venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 22 aprile, allerta gialla per rischio temporali nel Lazio e su alcuni bacini di Umbria e Molise. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Domenica 21 Aprile 2019

  • image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2019/04/allerta-meteo-vigilanza-21-aprile-2019-240×300.pngallerta meteo vigilanza 21 aprile 2019Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, su Calabria e Sicilia orientale, con quantitativi cumulati deboli.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: senza variazioni significative.
  • Venti: da forti a burrasca, sud-orientali su Sardegna e Sicilia, con raffiche di burrasca forte sui settori meridionali; tendenti a forti sud-orientali su Calabria e restanti zone ioniche.Â
  • Mari: molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; agitato il Tirreno centro-meridionale; da molto mossi ad agitati i restanti bacini occidentali e lo Ionio meridionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 22 Aprile 2019

allerta meteo vigilanza 22 aprile 2019Precipitazioni:

  • dal pomeriggio, sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, settori meridionali di Umbria e Toscana, Campania settentrionale, Liguria di Levante e Piemonte occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
    dal pomeriggio, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del Centro-Sud peninsulare, su Sicilia orientale, resto di Liguria, Piemonte meridionale ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
    Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: senza variazioni significative.
  • Venti: di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Sardegna e Sicilia; da forti a burrasca: meridionali su Calabria, Basilicata, Puglia, settori costieri di Campania e Lazio, settentrionali su Liguria; localmente forti orientali su Emilia-Romagna e Marche.
  • Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali e meridionali; molto mosso l’Adriatico.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 22 Aprile 2019

allerta meteo vigilanza 23 aprile 2019Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte settentrionale, occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
    sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, resto Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna occidentale, Toscana settentrionale e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati moderati;
    da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord, Campania settentrionale e Puglia garganica, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
    Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: massime: in locale sensibile diminuzione al Nord e regioni del medio Tirreno, in aumento su Calabria e Sicilia.
  • Venti: da burrasca a burrasca forte sud-orientali su Calabria, Basilicata e Puglia in attenuazione da ovest verso est; forti: meridionali su Sardegna, Marche, Lazio e Campania, settentrionali su Liguria, orientali sulle regioni dell’alto Adriatico.
  • Mari: da molto mossi ad agitati tutti i mari.
Condividi