Reggio Calabria, emergenza idrica: Falcomatà e Brunetti si scagliano contro “le Amministrazioni che ci hanno preceduto. E l’acqua della Diga del Menta è già arrivata” [VIDEO INTERVISTE]

Reggio Calabria: a Palazzo San Giorgio una conferenza sul servizio idrico integrato in città

  • falcomatà brunetti
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
/

Si è svolta questa mattina presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, la conferenza stampa sul servizio idrico integrato. Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il consigliere delegato al servizio idrico Paolo Brunetti hanno illustrato lo stato dell’arte dell’erogazione dell’acqua potabile in città proveniente dall’invaso del Menta e le prospettive del servizio idrico integrato comunale alla luce degli interventi di adeguamento e ammodernamento già realizzati e quelli di completamento programmati per l’anno in corso.

Paolo Brunetti, Consigliere delegato ai servizi idrici del Comune di Reggio Calabria ha affermato che: “già da avant’ieri sera abbiamo cominciato a recepire l’acqua della Diga del Menta e gradualmente adesso la situazione sarà regolarizzata. Dai sopralluoghi che stiamo facendo in città, la situazione già è regolare in tante zone e a brevissimo anche in quelle altre dove la sera stiamo intervenendo per chiudere, stringere i serbatoi per fare accumulo durante il giorno, sarà sistemata”. “L’acqua della Diga del Menta viene potabilizzata per poi essere distribuita nei serbatoi“.

“Siamo abituati a lavorare a testa bassa e a prenderci insulti anche dai cittadini, siamo in prima linea e affrontiamo i problemi però sentire da alcuni personaggi politici senza ruolo, fare comunicati stampa nell’accusare il sindaco perchè manca l’acqua in città, se non fosse così tragico mi farebbe anche ridere”.

“Capisco che non riescono a digerire che questa amministrazione insieme ad altri Enti, sia riuscita a portare a termine quel minimo contributo che siamo riusciti a dare alla realizzazione di questo sogno che non è più un sogno. Ci sono stati anni e anni di incapacità e lo stiamo vedendo in questi problemi che si stanno verificando perchè se addirittura cercano di addebitare la perdita al tubo del Menta, bisognerebbe dire che quella condotta è stata realizzata mentre chi parla e ci accusa, governava questa città. Chi verrà dopo questa amministrazione che probabilmente saremo sempre noi, proseguirà quest’attività”.

“Uno dei primi interventi che si farà nei prossimi giorni riguardo i nuovi tratti di condotta, sarà a San Giovanni di Sambatello dove ancora siamo costretti ad interrompere l’erogazione dell’acqua per i problemi, a Sambatello, a Pettogallico, in via Quarnaro-Casa Savoia, Prumo, a Mosorrofa, in via Reggio Campi, in Contrada Lagani e a Gallina, con una lunghezza totale degli interventi di 14.476,56 metri e un costo totale degli interventi che ammonta a 2.351.574,79 euro”.

Dopo il suo intervento, il Consigliere Brunetti passa la parola al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che afferma: “c’è stato un cambiamento epocale, è stata una rivoluzione e sta passando come una cosa non funzionante”. “Qui si è voluto tenere la città nel bisogno per anni, quando abbiamo deciso di affrontare di petto il tema dell’acqua che non è solo la diga del Menta, non esistevano carte, non esisteva una mappa dei pozzi, non si sapeva quanto si spendeva a fronte di quanta acqua arrivava nelle tubature delle case”. “Noi abbiamo vissuto anni di inaugurazioni rispetto ai quali non si sono succeduti i benefici che quelle inaugurazioni dovevano portare alla città”.