Messina: eletto il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del terziario

StrettoWeb

Andrea Miano eletto nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del terziario di Messina

Nella giornata di ieri l’assemblea dei soci, composta da Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Messina ha eletto all’unanimità Andrea Miano, della segreteria della Filcams-Cgil di Messina, come nuovo presidente dell’Ente Bilaterale. La bilateralità del settore commercio e del terziario è una grande realtà che interviene sul welfare e sulla formazione. È costituita da due parti, rappresentanti le imprese e i lavoratori, tramite le rispettive organizzazioni datoriali e sindacali che sottoscrivono i contratti nazionali, e che in forma paritetica gestiscono gli enti nazionali e territoriali.

“Sfruttare le opportunità che offre la bilateralità, con gli annessi servizi per i lavoratori e le imprese, è l’obiettivo principe che vuole darsi l’ente di Messina – dichiara il nuovo presidente Andrea Miano – dobbiamo incentivare l’adesione delle imprese all’ente promuovendo tutti i servizi ad esso collegati”.

Il ruolo che assume l’ente, col passare del tempo, diventa sempre più importante, con compiti che vanno dall’integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati, alla formazione ed all’aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori, all’integrazione delle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità, all’assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie) fino ad arrivare all’assistenza per le vertenze in materia di lavoro.

“Dobbiamo cogliere la sfida – prosegue Miano – e creare un sistema virtuoso ed una tutela contrattuale e di welfare onnicomprensiva, che metta al centro i bisogni dei lavoratori, ma anche delle aziende”. La nuova gestione dell’ente metterà in campo, a breve, una serie di iniziative pubbliche per promuovere le attività dell’ente.

Condividi