Messina: alla Galleria Barbera la mostra di Antonino Mancuso Fuoco

La Città Metropolitana di Messina aderisce alla “Giornata nazionale del  contemporaneo”

La Città Metropolitana di Messina aderisce  anche quest’anno alla “Giornata Nazionale del Contemporaneo”, giunta alla sua quattordicesima edizione. Dal 2005  AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani) dedica una giornata all’Arte Contemporanea, coinvolgendo i Musei di tutto territorio nazionale,  che assicurano l’apertura gratuita e l’organizzazione di eventi culturali assolvendo all’importante compito di avvicinare l’arte contemporanea alla gente.
La Città Metropolitana di Messina,  in questa occasione ha organizzato la mostra dal titolo: “ La nostra Vita. Antonino Mancuso Fuoco. Opere ( 1969-1996)” che sarà inaugurata sabato 13 ottobre, nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea  “Lucio Barbera “.
Antonino Mancuso Fuoco( 1921-1996) considerato dalla critica fra i più fecondi pittori naïf siciliani ha illustrato con straordinaria vivezza documentaria e, talvolta con un velo di nostalgia, le attività umane del territorio che gli è più familiare, quello dei Nebrodi. Con uno sguardo intimo e poetico, prendono vita nei suoi quadri taglialegna, cacciatori, “armentisti”, i cicli stagionali, le pratiche specifiche dell’agricoltura e della pastorizia, i giochi infantili, le tradizioni locali, le usanze, le feste, le fiere e tutti i segni antropologici più significativi di una piccola comunità. Le sue opere sono oggi conservate in numerose collezioni private italiane ed estere ed in importanti raccolte museali ( Museo Internazionale d’Arte Naïve Charlotte Zander di Bönnigheim- Germania; Musèe International d’Art Naïf Anatole Jakovsky di Nizza- Francia).
La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti istituzionali del Sindaco Metropolitano On. Cateno De Luca, cui farà seguito la presentazione dello storico dell’Arte Luigi Giacobbe, infine interverrà con una testimonianza familiare la figlia dell’artista, Maria Giacoma Mancuso Fuoco.
La  Mostra, cui sono state invitate per una visita guidata tutte le scuole del territorio provinciale, sarà visitabile fino al 10 novembre 2018 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30.