Il Comitato Calabria Cinetourism fa scuola a Milano al master di Turismo enogastronomico come rivalutazione del territorio e delle sue specificità enogastronomiche

Il corso forma ragazzi di età inferiore ai 30 anni per nuove professionalità spendibili nell’ ambito del turismo e nella valorizzazione del made in Italy

etass ritagliataIl Comitato Calabria Cinetourism nella figura del suo Presidente Prof. Michela Mantovani Mantovani è stato invitato a Milano come docente al corso di alta formazione di economia del turismo per  il modulo  turismo enogastronomico-culturale.  Case History – La formazione al turismo 4.0 tra customer experience, digital communication e storyselling presso ETAss in partnership con Università Milano Bicocca  al fine di presentare – nell’ambito di un progetto IFTS sul turismo – case study innovativi replicabili in Regione Lombardia. Il corso forma ragazzi di età inferiore ai 30 anni per nuove professionalità spendibili nell’ ambito del turismo e nella valorizzazione del made in Italy. Peculiare constatare che studenti di Reggio Calabria siano tra i frequentanti del corso.

Grazie alle attività di networking del Comitato Calabria Cinetourism, una realtà periferica come Reggio Calabria è riuscita ad essere apprezzata da una società milanese che da 20 anni si occupa di formazione nell’ambito turistico a favore di numerose imprese di eccellenza tra cui il maggiore colosso internazionale di settore, il gruppo Marriott. La relazione con ETAss prevede già degli sviluppi concreti quali la partecipazione ad un bando della Commissione Europea con Svizzera e Spagna  sulle tematiche del Turismo enogastronomico quale strumento di integrazione interculturale ed il key study sarà proprio la Calabria con la sua cucina e prodotti enogastromici locali,  in partnership con Camera di Commercio e Città Metropolitana.  Da tempo la prof. Mantovani ha istituito il premio  YOUNG CALABRIA PROJECT arrivato alla 7° edizione per le tesi più innovative nei settori delle eccellenze calabresi (enogastronomia, Dieta mediterranea, artigianato, percorsi turistici esperienziali..).

Il progetto prevede una collaborazione con il Canada, nella figura  dell’ Ambasciatore  Peter McGovern,  che supporta l’iniziativa studentesca in materia di Eccellenze del Made in Calabria in quanto in linea con il concetto di sustainable farming concept”ossia di  agricoltura sostenibile, fortemente sostenuta dal governo canadese.

Il premio consiste in una borsa di studio per la 4° edizione del corso workshop di alta formazione in europrogettazione di 32 o 80 ore + stage  dell’ Università “Mediterranea” di R. C. diretto dalla stessa prof. Mantovani (scadenza bando  2 febbraio, inizio corso 16 febbraio)  in cui un modulo è dedicato ai finanziamenti  per le aziende agricole e agroindustriali.  Negli scorsi anni sono state finanziate borse di studio da Podere  Cascasi e da  Samuele Furfaro  Presidente dell’ associazione  confindustria giovani. Per quest’anno si ricercano sponsor per la promozione in quanto per la prima volta il Consiglio Regionale della Calabria non ha erogato un contributo all’ iniziativa.

Il corso è unico in Italia in quanto la  frequenza al corso di 80 ore  è considerata titolo valido per l’ammissione a socio ASSOEURO  (prima associazione italiana di tutela degli europrogettisti).

Dà inoltre diritto a 5 CFEP (Crediti Formativi in EuroProgettazione) validi per l’aggiornamento professionale annuale obbligatorio per i soci ASSOEURO per  le fasce B”.

E’ stato organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, il CAT- Lab, laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche, dell’Università “Mediterranea” di R.C  e dall’Associazione culturale Quality life management.

Oltre al Comitato gli altri partner del corso:   Fincalabra, Città Metropolitana di R. C.,Camera di Commercio di R.C,Ordine degli Avvocati di R C., Ordine degli Architetti di R.C, ANF Associazione Nazionale Forense, Cisme, Etass, Confprofessioni Calabria.

Il corso sarà presentato alla stampa nell’ Ateneo  il 18 febbraio ore 15 aula d3