Reggio Calabria: giovani diplomati trovano subito lavoro con gli ITS

Prolungata la scadenza per la presentazione delle domande entro le ore 12:00 del 19 ottobre per il IV corso sull’Efficienza Energetica presso la Fondazione ITS di Reggio Calabria

img OCCUPAZIONESi calcola che in Italia manchino all’appello ogni anno 100 mila tecnici specializzati. Per contribuire a colmare questo divario sono nati gli Istituti tecnici superiori (ITS). Si tratta di percorsi di istruzione terziaria post-diploma, che rispondono alla richiesta di competenze qualificate e ad alto contenuto innovativo. Tutti i corsi progettati rispondono a specifiche esigenze di professionalità qualificata delle imprese del proprio territorio. E si vede dal tasso di occupabilità: otto su dieci diplomati ITS trovano lavoro entro un anno dalla fine del percorso di studi. Per questo nascono nuove iniziative che vanno in questa direzione. E’ il caso del corso biennale di Istruzione tecnica superiore promosso dalla Fondazione ITS sull’Efficienza Energetica di Reggio Calabria, che prenderà il via a fine ottobre. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le competenze segnalate dalle imprese per creare maggiori opportunità di occupazione. Dalla selezione saranno reclutati 20 allievi/e. La partecipazione ai corsi di durata biennale è gratuita previa contributo di iscrizione. Il corso formativo si svilupperà in 1800 ore totali, di cui il 30% di ore di stage presso le aziende partner dell’ITS e alla fine del biennio, saranno svolti gli esami per il rilascio del Diploma statale del V livello del EQF, valido in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è attivo uno sportello orientativo presso la sede della Fondazione in Via Emilio Cuzzocrea, 14 – 89128 Reggio Calabria, nei giorni lunedì e mercoledì dalla ore 16 alle 18,30 oppure visita il sito: www.fondazioneitsrc.com.