Messina: tutto pronto per la Maratona di Ferragosto

StrettoWeb

Ritorna  la Maratona di Ferragosto, la manifestazione sportiva in notturna più amata a Messina

messina_di_notteTutto pronto a Messina per la XXXIV^ Maratona di Ferragosto, la manifestazione sportiva che si svolgerà il 13 agosto, con inizio alle ore 21,00, lungo la via Garibaldi. Anche quest’anno parteciperanno all’evento grandi atleti e molti sportivi messinesi e non. “Si tratta di una manifestazione sportiva che ha una lunga tradizione– commenta  Maria Carbonaro, presidente della Polisportiva dello Stretto di Messina  che ha sempre riscosso grande successo di partecipanti e di pubblico, rappresentando un momento di aggregazione della cittadinanza ed un punto di riferimento degli sportivi messinesi, siciliani ed anche di molte altre località italiane e stranieri. E’ evento sportivo di grande valenza ed al tempo stesso di richiamo turistico, inserito negli eventi dell’ Agosto Messinese“. Dall’ anno 2004 la Maratona di Ferragosto viene inserita nel programma dei festeggiamenti, predisposti dalla città. Ogni edizione è stata un successo: oltre 1000 atleti di media, provenienti da ogni parte d’Italia  e dall’estero. “Si può ben dire– commenta Maria Carbonaro- che la Maratona di Ferragosto nell’immaginario collettivo è diventata la maratona contro la mafia. In questa edizione verranno ricordati i magistrati  e gli uomini e le donne delle forze dell’Ordine vittime della mafia, con l’assegnazione di un premio speciale alla memoria di Boris Giuliano ed un altro alla memoria di tutti i magistrati vittime della mafia. Quest’ anno si svolgerà una particolare commemorazione per ricordare il 25^ anniversario della morte dei magistrati Falcone e Borsellino.

La manifestazione si svolge anche nel ricordo di Bianca Di Stefano ed Alessandro La Mendola, vittime della strada, e Nino Carbonaro, vittima del mare, in memoria dei quali verranno assegnati tre rispettivi Trofei.

Gli atleti che devono compieranno sei giri del percorso di circa 1,6 km, correndo in pratica tra due ali di folla. L’iscrizione sarà gratuita per permettere la più ampia possibilità di partecipazione alla cittadinanza. La Maratona di Ferragosto è organizzata in collaborazione con il CONI, Comitato Provinciale di Messina, Comitato provinciale di Messina, l’ASI, la Croce Rossa Italiana e La Misericordia.

Condividi