L’Orcherta dell’I.C. Galluppi-Collodi-Bevacqua” di Reggio Calabria vince il primo premio assoluto al concorso nazionale per Giovani talenti “Maggio…al Musicale”

maggio musica 1Ancora un’ottima prova per i ragazzi dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo “Galluppi-Collodi-Bevacqua”di Reggio Calabria,  che hanno dato sfoggio delle loro abilità strumentali al 3° Concorso Nazionale per Giovani talenti “Maggio… al Musicale”  organizzato dal Liceo Musicale di Cinquefrondi in collaborazione col Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e col Patrocinio del Comune di Cinquefrondi. Il Concorso ha lo scopo di valorizzare i giovani musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali ed esperienze musicali, favorendo i principi di solidarietà, rispetto, collaborazione ed amicizia. Gli studenti reggini si sono trovati a competere con oltre quattrocento alunni provenienti non solo da scuole della Calabria ma anche da altre parti d’Italia. La cornice di questo evento è stato il Centro polifunzionale di Cinquefrondi, dove  sabato 13 maggio, l’orchestra dell’I.C ha ricevuto il Diploma d’Onore  classificandosi al primo posto con un punteggio di 100/100. Applauditissima l’esibizione dei giovani musicisti dell’I.C. che hanno eseguito l’Ensemble di Giuseppe Verdi:

-Marcia trionfale-La donna è mobile-Và Pensiero-Libiam nei lieti calici. La cerimonia di premiazione, che ha preso la forma di un vero e proprio concerto, è stata seguita da un numeroso pubblico che ha applaudito a lungo i giovani talenti che si sono  esibiti con grande professionalità, gestendo al meglio le loro emozioni e  riuscendo a dare il massimo delle loro capacità tecnico-artistiche. Un grande  orgoglio per la dirigente dell’I.C.  Mariantonia Puntillo , per i docenti di strumento , per i genitori e per tutto il Territorio verso questi  i ragazzi che sono soliti tenere alto il nome dell’Istituto comprensivo nei vari Concorsi  musicali  Regionali e Nazionali.