L’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria raggiunge un nuovo importante traguardo lungo il percorso di progressiva crescita della propria offerta formativa e culturale. Il 23 febbraio alle ore 8:30 verranno infatti conferite le prime Lauree Magistrali in Interpretariato e Mediazione Interculturale, un corso di studi molto innovativo avviato nel 2015.Questo corso di laurea, aperto anche a studenti italiani, forma figure altamente professionali, con elevate competenze in due lingue straniere oltre all’italiano, dotate di un’approfondita preparazione nelle teorie e nelle tecniche dell’interpretariato e della comunicazione interlinguistica e interculturale. In aggiunta all’inglese, che è obbligatorio, la seconda lingua straniera di studio si può scegliere tra spagnolo, francese, tedesco e arabo. Grazie al loro profilo fortemente specializzato, i laureati possono svolgere il lavoro di interprete nelle sue diverse modalità – simultanea, consecutiva e di trattativa – e dedicarsi ad attività professionali di mediazione linguistico-culturale in vari settori, tra cui quello turistico-ricettivo, sociale e sanitario, sia in imprese private sia presso istituzioni pubbliche e no-profit, nazionali e internazionali.
Il corpo docente è composto da affermati professionisti nell’ambito dell’interpretariato, della traduzione e dell’insegnamento delle varie lingue straniere proposte, per garantire agli studenti una preparazione completa e aggiornata, direttamente spendibile sul mercato del lavoro. Per le lezioni vengono utilizzate le cabine professionali di interpretazione e altre risorse didattiche specializzate disponibili presso la sede del Corso di Laurea, nella struttura della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Don Domenico Calarco di Catona. Inoltre, data la sua naturale vocazione internazionale, l’Ateneo offre numerose possibilità ed occasioni per la mobilità nell’ambito dei programmi Erasmus, al fine di consentire agli studenti di svolgere una parte del loro percorso accademico all’estero.
Commentando il significativo traguardo del conferimento delle prime Lauree Magistrali in Interpretariato e Mediazione Interculturale, il Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Berlingò, ha evidenziato con soddisfazione come questo percorso di studi fortemente professionalizzante arricchisca la già consolidata offerta formativa dell’Ateneo. Esso si aggiunge infatti a diversi Corsi di Alta Formazione e Master di successo e, in particolare, al nuovo Corso di Laurea triennale per Mediatori per l’Intercultura e la Coesione Sociale in Europa, avviato nel corrente anno accademico, che costituisce una novità di assoluto rilievo nel panorama universitario dell’intero Mezzogiorno. Questo nuovo Corso di Laurea è frutto di una sperimentazione promossa congiuntamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Ministero dell’Interno e dalla Comunità di Sant’Egidio, ed è attivato solamente in due Atenei di tutta Italia, tra cui, appunto, l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, unica Università per Stranieri in tutto il Meridione e le Isole.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?