Approvato il PAL 2014-2020 Area Grecanica

PALlogoNell’ambito del PSR Calabria 2014-2020 – Reg.(UE) n. 1305/2013 – Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale Leader – con decreto del Dirigente Reggente del 26 ottobre 2016, è stata approvata la proposta progettuale presentata dal GAL Area Grecanica per l’area eleggibile n. 13 (Africo, Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Cardeto, Condofuri, Ferruzzano, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti) con un importo complessivo di euro 3.486.473,22 (corrispondente ad un investimento pro-capite di 67,09 euro per un totale di 51.967 abitanti). Il PSR Calabria 2014-2020 ha previsto, nell’ambito della misura 19, il Sostegno allo Sviluppo locale LEADER. La misura è rivolta a sostenere lo sviluppo integrato delle zone rurali a livello sub-regionale (“locale”) con il contributo prioritario delle forze locali. Il PAL Area Grecanica è un intervento di “Sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD) ed è stato elaborato da una partnership di natura mista (pubblico-privata).  Ne è espressione, per l’Area Grecanica, l’accordo di Partenariato sottoscritto da 91 soggetti rappresentativi del territorio greco-calabro.

Il PAL Area Grecanica, interamente disponibile sul sito del GAL Area Grecanica, è un importante progetto d’area che vedrà coinvolto l’intero territorio nei prossimi quattro anni.  Il Piano di Azione Locale Area Grecanica concentra gli investimenti nella “Misura 19.2 – Attuazione della Strategia” nelle percentuali riportate di seguito:

  • 50,99% sull’Area Tematica Sviluppo e innovazione delle filiere agroalimentari locali e dei sistemi produttivi artigianali e manifatturieri locali;
  • 22,21% sull’Area Tematica Turismo Sostenibile;
  • 26,80% sull’Area Tematica Accesso ai Servizi Pubblici Essenziali.

Nello specifico, la tematica “Accesso ai servizi pubblici essenziali”, ai fini di dare priorità al confronto partecipativo e all’avvio di alcuni progetti prioritari nei settori della salute, della mobilità e dell’agenda digitale, anticipa la realizzazione della SRAI (Strategia Regionale Aree Interne) e assume un particolare significato per la SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) dal momento che l’Area Grecanica è stata individuata quale Area Pilota. Per l’Area Tematica dedicata allo “Sviluppo e innovazione delle filiere agroalimentari locali e dei sistemi produttivi artigianali e manifatturieri locali”, ci si è posti come obiettivo quello di concentrare le risorse prioritariamente sulle filiere agroalimentari identitarie del territorio e con significative potenzialità di creare reddito e nuova occupazione (bergamotto, vino, olio).  Per l’Area Tematica dedicata al “Turismo Sostenibile”, invece, si è posto l’obiettivo di dare continuità e potenziare la strategia per lo sviluppo del turismo sostenibile. Il GAL Area Grecanica, con il PSL 2007-2013, ha realizzato in questi ambiti importanti investimenti che stanno restituendo buoni  risultati in termini di incremento di visitatori, visibilità e attrattività del territorio in ambito nazionale e internazionale oltre all’attivazione culturale e imprenditoriale della comunità locale. Con il PAL Area Grecanica 2014-2020 si continuerà a promuovere, utilizzando gli strumenti già realizzati, l’offerta di turismo sostenibile della Calabria Greca. In particolare si concentreranno le risorse per realizzare interventi, da parte degli Enti Locali, per il recupero di beni materiali ed immateriali da inserire all’interno degli Itinerari Turistici già definiti e attivati con il PSL 2007-2013. A seguito della pubblicazione del decreto di approvazione del PAL 2014-2020 Area Grecanica, partirà adesso, per i singoli Progetti, la fase partenariale per la progettazione esecutiva degli stessi e verranno definiti e condivisi con la Regione Calabria i Progetti di Cooperazione. Attualmente il GAL Area Grecanica sta anche lavorando alla modifica dello Statuto per adeguarlo alle nuove condizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria per le Agenzie di Sviluppo Locale e all’allargamento della base sociale.

Il PAL Area Grecanica è disponibile al link http://www.galareagrecanica.it/pal