Reggio promuove la partecipazione dei cittadini insieme ad altre città europee [FOTO]

/
StrettoWeb

Conferenza_Europea_CorunaDall’8 all’11 Giugno una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, composta dal Vice-sindaco Saverio Anghelone, dagli Assessori alle Politiche Comunitarie Giuseppe Marino e all’AmbienteAntonino Zimbalatti e dal funzionario Tommaso Cotronei è stata presente alla prima Conferenza Europea che si è svolta presso il Comune di La Coruña (Spagna), nell’ambito del progetto “DICSE” ( “Digital Cities for a Smart Europe”).

La delegazione di Reggio Calabria, accolta dalle autorità del comune  di La Coruña, ha presenziato e coordinato i workshop alla presenza dei rappresentanti istituzionali di altre città europee  partecipanti al progetto,  e di cittadini e giornalisti locali.

Il Comune di Reggio Calabria è il capofila della rete europea del progetto europeo DICSE, progetto che anche grazie al supporto tecnico progettuale del Centro di Informazione Europea Europe Direct è stato interamente finanziato dal programma europeoEuropa per i Cittadini 2014-2020”. Oltre al Comune di Reggio Calabria, quale ente capofila, alla rete di  progetto partecipano anche il Comune di La Coruña (Spagna), il Comune di Gniew (Polonia), il Comune di Cuba (Portogallo) ed il Comune di Sandanski (Bulgaria). I lavori condotti nell’ambito del progetto dalla rete delle Città europee, sarà molto utile per stabilire e rafforzare la cooperazione internazionale tra gli stessi enti partecipanti, oltre che per promuovere lo scambio di esperienze, opinioni e “buone pratiche” sui temi della capacità istituzionale degli Enti di promuovere il dialogo e la partecipazione dei cittadini attraverso la digitalizzazione.

Comune_Gniew_PoloniaLe Municipalità, sono supportate nelle loro attività e per il coinvolgimento diretto dei cittadini  dalle   organizzazioni no-profit dei rispettivi Paesi e che completano il partenariato di progetto: Associazione Innovamentis (Italia), MIB (Portogallo), Ecos do Sur (Spagna), EuniPartners (Bulgaria), IRSE (Polonia).

Le attività progettuali, prevedono lo svolgimento di giornate informative (InfoDay) presso i 5 Paesi europei, durante i quali i cittadini discuteranno insieme alle autorità locali, circa i processi di modernizzazione delle istituzioni democratiche e dell’inclusione sociale e 5 “European Conference” con la partecipazione dei delegati  dei Paesi europei partner. Il primo InfoDay del progetto, si è svolto in Spagna, lo scorso 15 aprile 2015. Infine  sarà organizzato un evento finale che si svolgerà a Reggio Calabria nel mese di maggio 2016. In quell’occasione, saranno presentati i risultati del progetto DICSE e sarà sottoscritto un protocollo d’intesa (“Memorandum of Understanding”) tra gli enti locali dei paesi partner.

Il progetto DICSE prevede, attraverso la discussione a livello europeo sui temi comuni dell’Agenda Digitale (e-democracy; alfabetizzazione informatica, digital divide, social media), la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione della cosa pubblica, con la formulazione di proposte per soddisfare le esigenze “digitali” della comunità. La collaborazione tra le Amministrazioni comunali partecipanti e lo scambio di buone pratiche  sarà essenziale per descrivere un modello di “Città Digitale” e per promuovere una evoluzione tecnologica delle pubbliche amministrazioni locali, in linea con la domanda che proviene dai cittadini e all’Agenda Digitale.

Condividi