Reggio, dopo 8 anni tornano le Frecce Tricolori: il 24 maggio Air Show “Scilla e Cariddi” sul Lungomare

Le Frecce Tricolori tornano a Reggio Calabria: grande attesa per lo spettacolo del 24 maggio 2015

frecce tricolori reggio 01Otto anni dopo lo straordinario spettacolo che ha incantato lo Stretto nell’estate 2007 (vedi foto a corredo dell’articolo), le celebri Frecce Tricolori tornano a Reggio Calabria: appuntamento il 24 maggio 2015 per l’Air Show “Scilla e Cariddi” sul Lungomare della città calabrese dello Stretto. Proprio ieri – infatti – l’Aeronautica Militare ha presentato la stagione 2015 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che vedrà i dieci MB-339 delle Frecce Tricolori impegnati in 25 appuntamenti dal nord al sud d’Italia e all’estero nel segno della promozione del Sistema Paese e del Made in Italy.

frecce tricolori reggio 02Cinque le trasferte estere, tutte in ambito europeo, in occasione di eventi internazionali di marcato rilievo e in un’ottica di reciproco scambio con le Forze Aeree di altri Paesi. Sei sorvoli in occasione di eventi di elevato rilievo istituzionale – due già effettuati in occasione dell’insediamento del Presidente della Repubblica e della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione dell’Inno e della Bandiera - e tredici esibizioni distribuite su tutto il territorio nazionale, definite in accordo con l’Aero Club d’Italia che, attraverso gli AeroClub federati, cura la promozione e/o l’organizzazione delle manifestazioni aeree civili in Italia.

Il 1° maggio le Frecce Tricolori apriranno idealmente EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con il sorvolo in occasione della cerimonia inaugurale a Milano. Al via, a seguire, iltour delle esibizioni, che avranno inizio a BARI  il giorno 8 maggio e si concluderanno a Sanicole, in Belgio, il 20 settembre 2015.

Francia, Regno Unito, Polonia, Slovacchia e Belgio: queste le tappe estere della Pattuglia Acrobatica Nazionale nel 2015, da sempre impegnata a promuovere e rappresentare l’Aeronautica Militare e l’eccellenza italiana nel settore aero-spaziale.

L’appuntamento a Rivolto con tutti gli appassionati del volo si terrà quest’anno il 5 e 6 settembre con una manifestazione aerea organizzata in occasione del 55° Anniversario della PAN, un evento aperto alle più prestigiose pattuglie acrobatiche e forze aeree del mondo e alle principali realtà industriali ed aero-spaziali italiane.