Una gustosa torta al cioccolato a forma di albero di Natale, ed è subito festa

torta alberoBasta una tortiera a forma di albero di Natale per realizzare una buonissima torta ripiena. Ed è subito allegria in tavola.

Ingredienti per l’impasto

Uova 12

Pangrattato 120 g

Nocciole 140 g

Mandorle 140 g

Zucchero 280 g

Caffe 4 tazzine (per bagnare la torta)

Ingredienti per la farcitura

Burro 200 g

Zucchero a velo 200 gr

Uova 4 tuorli

Cioccolato fondente 180 gr

Caffe 4 cucchiai

Ingredienti per la crema di copertura 

Burro 200 g

Zucchero a velo 200 gr

Uova 4 tuorli

Cioccolato fondente 200 gr

A piacere: glassa alimentare, codette, o frutta secca, mandorle, stelline di zucchero…

concerto di nataleTritate in un mixer le mandorle e le nocciole. Sbattete molto bene i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino a farli diventare un composto denso e cremoso, quindi versateli in una ciotola e aggiungete a piacere la frutta secca tritata.

Incorporate poi il pangrattato e mescolate bene, dopo aggiungete gli albumi già montati a neve con il restante zucchero. Imburrate e infarinate lo stampo dove andrete a cuocere la torta ad albero di Natale. Infornate per 45 minuti a 160°C gradi.

Per la farcitura, fate sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi in un pentolino a fuoco basso assieme al caffè. All’interno di un mixer lavorate il burro, con lo zucchero a velo e i tuorli. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete la dose di cioccolato necessaria per la crema e amalgamate il tutto. Procedete nello stesso modo per preparare la crema di ricopertura. Quando la torta sarà cotta, tagliatela a metà e bagnatela con il caffè.Versate all’interno la crema per la farcitura e spalmatela, dopo mettete la crema di ricopertura.

A piacere, decorate la torta con glassa, o con dei confettini colorati, o codette e con ciò che volete.