Nel terzo giorno di Profondo Food ospite dello stand Calabria Carlo Petrini, Presidente di Slow Food

StrettoWeb

profondo foodIl Presidente di Slow Food, Carlo Petrini, sarà ospite della terza giornata di programmazione di Profondo Food, lo spazio espositivo della Calabria buona, pulita e giusta, che Slow Food Calabria in collaborazione con Regione Calabria ? Assessorato all?Agricoltura e Internazionalizzazione ed Unioncamere, sta raccontando al mondo nello spazio espositivo del Padiglione 3F al Salone del Gusto e Terra Madre 2014. Nell?anno dedicato all?agricoltura familiare è proprio l?amore per la terra e la passione nel fare ciò che ci produce sui territori, con una cura ed una attenzione particolare anche al lavoro ed ai territori, il filo conduttore delle storie di produttori ed eccellenze enogastronomiche che sfilano nello stand regionale.

«Pensare al mondo con occhi fiduciosi e incoraggiare i nostri giovani a lavorare sodo ed utilizzare le risorse della nostra agricoltura» è stato il messaggio affidato alla Calabria da Emilio Gatto, direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, che ha visitato lo stand Profondo Food in compagnia di Giacomo Giovinazzo, dirigente del settore regionale alla valorizzazione e promozione delle produzioni agricole e filiere produttive. La strada giusta per raccontare il volto nuovo della Calabria è quello di «sostenere i prodotti di eccellenza ? ha continuato Gatto ? in particolare quelli ad indicazione geografica di cui la Calabria è ricca». La strategia è quella di far crescere un «tessuto imprenditoriale all?avanguardia» che proponga ai consumatori un cibo «pulito da tutti i punti di vista.

Il Ministero ? ha continuato il dirigente dello Stato ? crede molto nella iniziativa di Slow Food e nel legame tra il prodotto ed il territorio». Il tessuto imprenditoriale locale attraverso i nuovi Piani di Sviluppo Rurale hanno a disposizione «grosse opportunità» che possono «ulteriormente» sostenere la «maturità ed intraprendenza» dei produttori che hanno !potenzialità per affermarsi nel mondo» con la bontà delle loro produzioni.

La tradizione consolidata e la genuinità delle produzioni agroalimentari saranno protagoniste anche della terza giornata di programmazione di Profondo Food. Nel Padiglione 3F ci sarà spazio per la degustazione dei succhi di bergamotto di Arturo Pratticò [Africo] accompagnati dai dolci tipici calabresi. Poi in cucina Luca Abbruzzino, chef di Antonio Abbruzzino Alta Cucina Locale, Catanzaro] sarà il protagonista dello Show Cooking che interpreta la liquirizia calabrese. Alle ore 14.00 incontro sui grani antichi dell?Aspromonte con le Comunità del Grano di Campania, Puglia, Sicilia e Calabria e la degustazione di  ?lestopitta? e ?pani cunzatu? con farine di grani autoctoni.

Studenti dell?Unisg di Pollenzo ed il loro grand tour alla scoperta della provincia di Reggio Calabria alle ore 15.00 terrà banco con i fiduciari della condotte e la degustazione di prodotti e storie di Calabria prima di aprire la cucina ad Emanuele Strigaro del Ristorante Novezerodue, Crotone che proporrà una ricetta a base di  ?nduja di Spilinga, con Antonio D?Antonio [Slow Food Crotone]. Carlo Petrini, presidente di Slow Food, Cinzia Scaffidi, vice presidente di Slow Food Italia, Antonella Tarpino [Einaudi], Giovanni Soda [Slow Food Cosenza], Laura Marchesano [ricercatrice] racconteranno al pubblico del Salone del Gusto il cuore calabrese delle Langhe in uno spazio sulla memoria ed il racconto in programma alle ore 17.00 seguito dalla degustazione del gelato artigianale ?calabrotta? di Marco Nicotera [Bar Centrale, Catanzaro Lido].

La Comunità del cibo di Mammola insieme al Presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale alle ore 18.00 incontreranno i visitatori dello stand Calabria al quale seguirà degustazione di stocco, ricotta di Mammola ed altri prodotti della Comunità. Con Giuseppe Alagna [Comunità del cibo di Mammola]. I vigneron del Cirò arriveranno al Salone del Gusto alle ore 19.30 con ?Cirò boys? dalle mani ?sporche di mosto?. Un momento curato da Giancarlo Gariglio [curatore Slow Wine] e Giancarlo Rafele [Slow Wine]. A concludere la giornata di Sabato 25 ottobre Luca Abbruzzino con lo show cooking che propone la nocciola di Cardinale. Con Giulio Bagnale [Identità Golose la Comunità del cibo delle nocciole.

Condividi