fbpx

Reggio, “Archi Carmine non ci sta!”: “Chiediamo incontro a Comune per emergenza rifiuti”

blog carmineIl comitato “Archi Carmine non ci sta!” diffonde una lettera indirizzata alla Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria, alla Regione, alla Polizia municipale e agli organi di stampa, denunciando il fatto che il quartiere è stato abbandonato in un cumulo di rifiuti, che non solo impediscono la normale circolazione dei mezzi, perchè riversi sulle strade, ma potrebbero nuocere gravemente alla salute di tutti i cittadini.

Ecco quanto scritto dagli stessi cittadini nella missiva già consegnata alla Commissione Straordinaria del Comune, dalla quale si attende una risposta:

“Noi sottoscritti cittadini del quartiere Archi Carmine, riuniti nel neocomitato ‘Archi Carmine non ci sta!’, premesso che siamo consapevoli della fase di criticità vissuta dalla città di Reggio Calabria, siamo profondamente preoccupati per le condizioni in cui versa il nostro quartiere. 

Nei mesi scorsi cumuli di rifiuti solidi urbani hanno invaso le strade della zona,  nonostante il notevole aumento delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che abbiamo puntualmente  saldato agli uffici competenti. 

Gravi sono stati i disagi subiti dai cittadini: pessime condizioni  igienico- sanitarie degli stessi, la proliferazione di ratti nelle zone abitate, l’impedimento della mobilità di automezzi e pedoni, seriamente ostacolati a percorrere tratti di strada del quartiere, anche a causa del dissesto del manto stradale.

Ora che la raccolta dei rifiuti solidi urbani sembra abbia ripreso la normale regolarità, non ci sentiamo per nulla rassicurati, nonostante le dichiarazioni del coordinatore della Commissione straordinaria Prefetto Gaetano Chiusolo in merito alla riapertura dell’impianto di Pianopoli.  

Ignoriamo infatti l’esistenza di un piano di raccolta e smaltimento dei rifiuti che possa reggere a lungo termine, soprattutto attraverso il rafforzamento della raccolta differenziata che ad oggi è da considerarsi fallimentare.  

Comitato Archi Carmine non ci sta! archicarminenoncista@gmail.com  –  cell. 320 4047848    Per questo e altri motivi di degrado del nostro quartiere, invitiamo con urgenza i componenti della Commissione straordinaria di Reggio Calabria,  ad incontrare la cittadinanza del quartiere Archi Carmine in assemblea pubblica. 

Certi di avere un celere riscontro, porgiamo cordiali saluti”.

Il link che rimanda al sito Internet del comitato è:  http://archicarminenoncista.blogspot.it/p/blog-page.html