ADMO Reggio Calabria: gare in auto e fuoristrada per sostenere la lotta alle neoplasie del sangue

StrettoWeb

admo1La strada per la lotta contro le neoplasie del sangue, quali leucemia, linfoma e mieloma è ancora lunga. L’ADMO (Associazione Donazione Midollo Osseo) da anni si batte per sensibilizzare volontari alla donazione del midollo osseo, che se geneticamente compatibile, può portare alla guarigione.

Purtroppo la compatibilità genetica è un fattore estremamente raro, per questo motivo è necessario incrementare le donazioni ed istituire una “banca dati genetica” da utilizzare ogni qual volta non sia possibile far ricorso al trapianto tra consanguinei. La sezione ADMO  di Reggio Calabria, ha in programma una serie di iniziative volte a far conoscere la mission dell’associazione e coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

Secondo le ultime statistiche in Italia la donazione del midollo osseo necessità di un incremento di almeno 1000 campioni l’anno, ma si tratta di un dato destinata a admo2crescere se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie.

ADMO ha fatto tanto in questi anni, nel 1990, anno di costituzione, i donatori erano poco più di 2500, oggi i potenziali donatori sono oltre 341.000, ma si può e si deve fare di più.

Per questo motivo, i prossimi 14 e 15 giugno alle ore 08:00 a Sambatello di Gallico avrà luogo la gara automobilistica del V Trofeo Città di Sambatello, che coincide con la IV prova del Campionato regionale Slalom CSAI.

L’evento è organizzato dal team di “Piloti per passione” con il patrocinio della Città di Sambatello e della Provincia di Reggio Calabria, per sostenere le attività di ADMO e per ricordare Giuseppe Paladino.

Nelle stesse giornate, nella città di Bova, il “4×4 Club Overdrive”, inaugurerà l’Overday 2014, un raduno con prove di fuoristrada che è aperto a chiunque voglia partecipare.

Il raduno si terrà presso l’Agriturismo “Di Petru i ‘Ntoni” (www.agriturismoipetruintoni.it info 347.7349872)

Condividi