Da lunedì prossimo prenderà il via la campagna promozionale della Provincia di Reggio Calabria per incentivare l’acquisto di elettrodomestici e condizionatori ad inverter a basso consumo energetico di classe A+. Con l’iniziativa, denominata “Scegli la classe A+”, i rivenditori che hanno aderito a questa campagna (che non riguarda i centri commerciale) nel limite del budget loro assegnato praticheranno uno sconto di 250 euro per un frigorifero, un frigocongelatore o congelatore (portata minima 250 litri); 150 euro per l’acquisto di una lavatrice o lavastoviglie; e 250 euro per l’acquisto di un condizionatore ad inverter. I rivenditori che attueranno la campagna promozionale sul risparmio energetico operano su tutto il territorio provinciale: otto con esercizio commerciale nel Comune di Reggio ( di cui uno a Campo Calabro), otto nell’area tirrenica e cinque in quella ionica.
Il piano è stato illustrato dal presidente dell’Ente Giuseppe Raffa, dal dirigente del Settore 14 della Provincia ing. Carmelo Barbaro e dal responsabile del servizio “Risparmio Enetgetico” geometra Francesco Fazzello. L’occasione è stata utile anche per fornire informazioni sull’iter del progetto “Promozione bici in città”. Si tratta di una nuova promozione per incoraggiare l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita con batterie al litio. L’incentivo di 250 euro riguarderà la bici con batteria da 36 volt, mentre per quella con batteria fino a 48 volt il contributo è stato fissato in 300 euro. L’iter di quest’ultima campagna, che come quella sugli elettrodomestici si concluderà il 31 dicembre dell’anno in corso, è in fase di ultimazione.
“L’iniziativa, che ripete l’esperienza dello scorso anno, da un lato vuole essere un aiuto alle famiglie che hanno la necessità di acquistare un elettrodomestico e dall’altro – dice il presidente Giuseppe Raffa – rappresenta un boccata d’ossigeno per il settore del commercio degli elettrodomestici. Il contributo che abbiamo messo a disposizione è il triplo rispetto al 2013.
La campagna per agevolare l’acquisto di biciclette elettriche – sottolinea il Presidente – ha come obiettivo la promozione di una nuova cultura della mobilità urbana per restituire vivibilità ai centri storici liberandoli dal traffico e dall’inquinamento. Il progetto “Promozione bici in città” è alla fase sperimentale e non escludo che l’Ente da me presieduto decida di impegnare ulteriori risorse finanziarie”.
Da lunedì prenderà il via la campagna promozionale della Provincia di Reggio sul risparmio energetico



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?