Il ministro Carrozza a Reggio: “meno compiti e più musei, voglio valorizzare i talenti del Sud”

StrettoWeb

Maria Chiara Carrozza ministro dell'Istruzione, dell'universita' e della ricercaE’ il “Carrozza-day” in riva allo Stretto: il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, infatti, si trova a Reggio Calabria per alcuni importanti eventi istituzionali: stamattina ha conferito a Salvatore Settis una laurea honoris causa in architettura, nella sede dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (aula magna della facoltà di architettura). Il Prof. Settis sta tenendo una lectio magistralis intitolata “L’etica dell’architetto e il restauro del paesaggio“, tematica estremamente attuale e problematica. Ad accompagnare il ministro Maria Chiara Carrozza tutte le più alte cariche civili e militari, allietate dalle note del coro dell’Università Mediterranea preparato dal maestro Carmen Cantarella e accompagnato dall’orchestra sotto la direzione dal maestro Gian Rosario Presutti.

Salvatore SettisIl prof. Salvatore Settis rappresenta un maestro perche’ quando ho iniziato come rettore della scuola superiore Sant’Anna lui era gia’ direttore della Normale di Pisa da molti anni. E’ una delle persone che rappresentano il meglio dell’elite intellettuale di questo Paese e ha fatto anche tanto per avere un impatto con la societa”’ ha detto il ministro a margine della cerimonia per la consegna della laurea honoris causa in architettura al prof. Settis. ”E’ il lavoro per il quale oggi riceve questa laurea – ha aggiunto Carrozzache e’ legato alla sua voglia di utilizzare la sua conoscenza, i suoi risultati anche a beneficio di una impostazione, di una politica nel campo dell’architettura che avesse un’attenzione alla sostenibilita’ e alla valorizzazione dei beni culturali”. ”Settis – ha proseguito – non ha solo fustigato la politica, ha fustigato anche me. Ma questo non e’ un problema. Penso che sia il compito degli intellettuali fustigare la politica. L’esempio di Settis per me e’ importante. Vorrei che piu’ intellettuali si impegnassero un pochino di piu’ ad entrare nel campo della politica, nel senso di fustigare, di dare consigli, di dare indirizzi. Noi abbiamo bisogno degli intellettuali”.

uni rcVoglio dire agli studenti calabresi che devono trovare nell’istruzione la loro opportunita’ di mobilita’ sociale, che e’ molto importante anche la mobilita’ geografica ma e’ importante anche poi ridare alla propria terra. Mi piacerebbe che qualcuno decidesse di spendere il proprio futuro qui e di fare anche attivita’ imprenditoriali, di sviluppo economico in questa terra” ha aggiunto il ministro. “Personalmente come ministro – ha detto parlando con i cronisti al suo arrivo – voglio dedicare al sud questa parte del mio mandato e cercare di stabilire delle azioni che possano valorizzare i grandi talenti che la scuola della terra calabrese sa produrre, come dimostrato dal fatto che per esempio nelle universita’ toscane siamo pieni di studenti che vengono dalla Calabria e prendono il massimo dei voti e danno il meglio di se’. Mi piacerebbe che tornassero indietro a far ripartire questa terra“.

Scuola: Carrozza, per prof sostegno sì a superamento areeIo credo che il patrimonio artistico e i beni culturali siano una chiave fondamentale per il rilancio del nostro Paese ed e’ giusto che la scuola ne tragga beneficio. Meno compiti e piu’ musei. Col ministro dei Beni culturali – ha detto Carrozza rispondendo ai cronisti sui progetti per far visitare i Bronzi di Riace agli studenti – abbiamo fatto un lavoro assieme molto importante“. “Quest’anno – ha aggiunto il ministro – c’e’ l’entrata gratuita nei musei per gli insegnanti, c’e’ una specifica misura con il decreto ‘l’istruzione riparte’ che prevede che gli studenti possano andare nei musei per programmi didattici e quindi un’intersezione tra didattica, beni culturali e patrimonio artistico in modo anche da attirare gli studenti. Credo – ha proseguito il ministro – che patrimonio artistico e beni culturali siano fondamentali per il rilancio del nostro Paese ed e’ giusto che la scuola ne tragga beneficio fino in fondo, infatti ho detto agli insegnanti date un pochino meno compiti e mandateli nei musei, si puo’ studiare nei musei“.

La visita del ministro in città continuerà pomeriggio alle ore 16 presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dove Maria Chiara Carrozza assisterà, con la partecipazione dell’autrice, alla presentazione del libro “AD ALTA QUOTA” di Lella Golfo, a cura degli studenti del liceo, incontrando, successivamente, i dirigenti scolastici della Regione Calabria.

Condividi