fbpx

Reggio Calabria, “Fatti di Musica Juke Box 2013” presenta e premia David Knopfler

david knopfler chitarraDi Graziella Maccarrone

Prosegue “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e organizzata in Calabria da Ruggero Pegna, che presenta e premia con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore italiani e internazionali di ogni stagione, con la sua fase estiva in alcuni dei luoghi turistici più noti della regione. Dopo i live di Giovanni Allevi, Negrita, Alex Britti e Max Gazzè delle scorse settimane, la prestigiosa rassegna riparte domani sera, sabato 13 luglio, con uno dei rari concerti del tour mondiale di David Knopfler nell’eccezionale cornice dello storico Teatro Cilea di Reggio Calabria.

L’ex Dire Straits, tornato dal vivo in Italia dopo oltre vent’anni, ripercorrerà la sua storia musicale eseguendo successi dei primi tre album della celeberrima band e brani tratti dai suoi undici album da cantautore pubblicati dopo la fuoriuscita dal gruppo fondato insieme al fratello Mark. Sarà accompagnato da una formidabile band: Martin Ditcham, batteria, Pete Shaw, basso, Bub Roberts, chitarre. Con i Dire Straits, David Knopfler ha inciso brani leggendari della storia del rock come “Sultans of swing”, “Water of love”, “Where do you think you’re going?”, “Communiqué”, “Lady Writer” e molti altri, fino a “Making Movies”.

A Reggio Calabria, dove il concerto è stato confermato nella storica cornice del Teatro Cilea, David Knopfler riceverà il “Riccio d’Argento” che, nel 2005, premiò anche il live del fratello Mark. A consegnarglielo sarà Gian Maurizio Foderaro, conduttore e responsabile musica di Rai Radio1, che tornerà nella sua Calabria per l’occasione. Il prestigioso riconoscimento, realizzato dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, in questi anni è stato assegnato ad alcuni dei più grandi autori italiani e mondiali, dai nostri Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Ivano Fossati e Paolo Conte, a star internazionali del calibro di James Taylor, Al Jarreau, George Benson, Gilberto Gil, Goran Bregovic e numerosi altri.

Il promoter Ruggero Pegna ha così commentato l’assegnazione del premio a David Knopfler “Il riconoscimento della mia rassegna privilegia gli aspetti autorali, la qualità dei testi e delle composizioni, l’originalità e la sensibilità degli artisti. David Knopfler ha avuto il coraggio di misurarsi con decisioni e scelte difficili, tracciando in ben undici album un percorso artistico che merita di essere conosciuto dal pubblico interessato alla migliore e sincera musica d’autore. L’entusiasmo con cui il pubblico lo ha accolto al  Ravello Festival, in avvio di questo breve tour italiano, ha confermato che questo musicista e poeta merita uno spazio adeguato alla sua caratura umana e artistica”

 Poi, Pegna ha così motivato lo spostamento del concerto dall’Arena dello Stretto allo storico Teatro Cilea: “Una serie di motivi tecnici, tra cui il notevole disturbo acustico presente sul lungomare e le incerte condizioni metereologiche, ci hanno indotto ad optare per la magnifica cornice del Cilea, che dà più ampie assicurazioni per l’atmosfera, i suoni e le emozioni di questo grande live!”. I biglietti per l’evento sono disponibili nelle prevendite abituali e dalle ore 18.00 presso la biglietteria del Teatro Cilea.

Dopo il live di Knopfler, “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013” proseguirà con altri attesi eventi nazionali e internazionali di altissimo spessore artistico e risonanza: il 3 agosto Gilberto Gil terrà il suo concerto nel quadro di “Armonie d’Arte Festival” al Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, l’11 agosto Vinicio Capossela con la Banda della Posta sarà di scena alla tredicesima Festa Nazionale dello Stocco di Cittanova, il 13 agosto arriverà il travolgente concerto di Goran Bregovic con la sua Wedding and Funeral Band ancora al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, il 17 agosto il programma proseguirà con il nuovo grande show di Enrico Brignano, “Il meglio d’Italia”, all’Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido.

In fase di conferma il successivo eccezionale evento con Noa a Paravati di Mileto il 25 agosto in un concerto benefico per la Fondazione Cuore Immacolato di Maria legata alla mistica Natuzza Evolo. Tutte le informazioni sulla ventisettesima edizione di “Fatti di Musica”, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, i Comuni ospitanti, Armonie d’Arte Festival e la Pro Loco di Cittanova, sono disponibili al sito www.ruggeropegna.it. (Biglietti nelle prevendite abituali e Ticketone – infoline: 0968441888).