Riportiamo una lettera di contestazione, arrivata alla nostra redazione, sui possibili nuovi orari di collegamento tra le due sponde Calabro-Messinesi:
“Dopo gli interventi della società privata Ustica Lines che sta tentando di salvare e rendere più realistici alle esigenze dei pendolari/studenti per la sua linea di competenza, veniamo informati che l’altra società pubblica Bluferries sta per modificare gli orari di collegamento per la tratta di sua competenza. Ci sarebbe da gioire, ma così non è, infatti le esigenze dei tanti pendolari con i nuovi orari non vengono assolutamente presi in considerazione.
I presumibili orari che dovrebbero andare in vigore a brevissimo e fino al 30/09/2013 fanno rabbrividire e nessuna delle avanzate richieste viene soddisfatta, anzi gli stessi sono stati modulati in senso peggiorativo. C’è da chiedersi a chi fa comodo stilare questi orari? Come mai il funzionario preposto continua con ostinazione a non volere tenere in considerazione le necessità dei pendolari che una volta sbarcati a Villa S.G. debbono prendere i treni? Perchè si reiterano orari assolutamente incomapitibili con la tanto richiesta continuità regionale?
Grande è il mistero di queste scelte, ma non lasceremo nulla d’intentato fintantoché non riusciremo attraverso il dialogo e le reciproche esperienze a far collidere le esigenze dei pendolari con quelle commerciali della società che gestisce il collegamento, che sottolineiamo lo fa grazie ad un cospicuo intervento di soldi pubblici ed ad un esoso biglietto pagato dai pendolari, ed proprio per questo motivo che tale collegamento deve necessariamente sottostare alle esigenze di mobilità degli utenti che giornalmente lo usano. Per meglio esemplificare che cosa si chiede con questa ennesima protesta, riportiamo una dettagliata tabella comparativa tra gli orari bluferris e gli orari dei maggiori treni regionali in
partenza da Villa San Giovanni, forse ciò consentirà a chi deve predisporre gli orari di collegamento ed a chi è deputato a vigilare sul nostro martoriato territorio a far si che un viaggio di lavoro e non di piacere non diventi un odissea quotidiana.
Sotto la tabella comparativa con i probabili nuovi orari Bluferries in vigore fino al 30/09/2013. Come si può facilmente evincere solo tre corse, durante la giornata danno la possibilità di poter proseguire il viaggio con i treni regionali. Inoltre dalla Corsa 4 in poi i pendolari che arrivano a Villa dovranno attendere oltre 50Minuti prima di poter proseguire il viaggio che li riporta a casa. Così come più volte ribadito, le navette da Messina per Villa San Giovanni dovrebbero partire tra le 0,40/0,45 in modo da consentire i margini per prendere i treni.”
TABELLA DEI POSSIBILI NUOVI ORARI:





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?