Un siciliano nello spazio: ecco i primi meravigliosi scatti di Luca Parmitano dalla ISS

senza pesoEntusiasta e subito partecipativo Luca Parmitano, l’astronauta di Paternò che si trova a 28.000 chilometri sopra le nostre teste, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in compagnia di altri cinque “colleghi”. Un po’ come aveva fatto il canadese Chris Hadfield (clicca qui per leggere l’articolo “Calabria e Sicilia viste dallo spazio: le foto”), Parmitano sta utilizzando Twitter per condividere la sua straordinaria esperienza con gli appassionati.

Ecco quindi il nostro Luca che mostra l’assenza di gravità insieme ad un altro astronauta, che attacca il suo adesivo di missione vicino ad un portello, e ci fa vedere anche la sua “stanza”, a dir poco angusta, che occuperà per i prossimi 167 giorni. Inoltre straordinario lo scatto di Parmitano che ritrae una formazione nuvolosa. Ha scritto ieri in un tweet:

ho appena visto un tramonto. Ci vorrebbe un poeta per descriverlo. La parola stupendo non rende l’idea…

Speriamo che Luca riesca a regalarci almeno un’immagine dei tanti altri che avrà la fortuna di ammirare. Intanto noi vi proponiamo un estratto di quanto pubblicato fin’ora dal nostro astronauta. Potete seguirlo anche voi su Twitter (@astro_luca) e Flickr (Volare Mission).