Elezioni comunali in Sicilia, grandi sfide per Catania, Messina, Siracusa e Ragusa

StrettoWeb

ELEZIONI: SIMBOLI; DEPOSITATI 178 CONTRASSEGNISono le sfide piu’ attese in Sicilia. Quelle per le poltrone di sindaco dei quattro capoluoghi in lizza: Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Sfide segnate soprattutto da una voglia di rivalsa del centrosinistra che il 9 e 10 giugno tentera’ di piazzare i propri uomini dopo tanti anni di regno avversario. Per il governatore Rosario Crocetta, esponente del Pd, con (sempre piu’ mal sopportata) ‘licenza di concorrenza interna’, sara’ l’occasione per testare alle amministrative, lo spessore del suo Megafono – comunque ancorato allo schieramento – che parte dal 6% delle regionali ed e’ stato premiato alle Politiche con un senatore. E’ tempo anche di revival con il ritorno dell’ex ministro dell’Interno Enzo Bianco che, compattata l’area del centrosinistra e coagula ex lombardiani, tenta la terza sindacatura dopo la breve esperienza dell’88 e quella piu’ significativa del ’93, magari sull’onda di quanto riuscito a Palermo a Leoluca Orlando. Quasi ovunque tiene il modello Regione, Udc-Pd, ma allargato alle altre forze del centrosinistra. Tranne che a Siracusa, dove i centristi sono schierati con il Pdl, nell’ambito di un centrodestra che si presenta diviso. In campo, in solitaria, anche il Movimento 5 stelle con propri candidati sindaci.
cataniaCATANIA. Sei candidati alla carica di primo cittadino di Catania, quindici liste, piu’ di seicento nomi per il consiglio comunale. A sostegno del primo cittadino uscente Raffaele Stancanelli ci sono il Pdl e tre liste civiche: ‘Forza Catania’, ‘Tutti per Catania’ e ‘Grande Catania’. Con Enzo Bianco, scendono in campo il Partito democratico, il neonato movimento ‘Articolo 4′ di Lino Leanza, Il Megafono Lista Crocetta, le civiche Primavera per Catania e Patto per Catania, Democrazia Federale e Sinistra per Catania. In campo anche il Movimento 5 stelle con Lidia Adorno. Matteo Iannitti e’ sostenuto da’Catania Bene Comune; Salvatore Tuccio D’Urso e’ sostenuto dalla civica Aggiusta Catania. Infine, Maurizio Caserta, a capo della lista Per Catania.
palazzozancaMESSINA. Sono sei anche i candidati a sindaco di Messina. Il vincitore dovra’ tirare fuori la citta’ dal rischio default, scongiurare il dissesto finanziario e salvarla dalle secche delle mille vertenze, mettendo fine all’ennesima stagione di commissari straordinari. A contendersi la poltrona di primo cittadino sono due avvocati, un ingegnere, un architetto, un insegnante ed un’operatrice turistica. All’appuntamento elettorale per il Pdl schiera il parlamentare nazionale Vincenzo “Enzo” Garofalo, 54 anni, ingegnere, una lunga esperienza in politica. Al suo fianco anche Fratelli d’Italia, e le liste Siamo Messina, Autonomisti Messina, Popolo dell’Avvenire. Di area centrodestra anche il candidato a sindaco di Nuova Alleanza, Gianfranco Scoglio, 52 anni, avvocato, ex city manager , ex assessore. Il centrosinistra conferma l’alleanza con l’Udc e punta tutto su Felice Calabro’, 40 anni, avvocato (Pd, Udc, Psi-Progressisti democratici, Felici per Messina, Megafono Lista Crocetta, Democratici riformisti, Messina nuova, La farfalla). Il Movimento 5 stelle e’ l’unico a schierare una donna: Maria Cristina Saija 33 anni, operatrice nel settore turistico. Il pacifista Renato Accorinti, docente di educazione fisica, protagonista di battaglie per i diritti umani e del movimento No Ponte e’ il candidato a sindaco per “Cambiano Messina dal Basso”, che potrebbe erodere consensi al centrosinistra Incontra i cittadini girando in camper Alessandro Tinaglia, 42 anni, candidato di “Reset”.
siracusaSIRACUSA. Sono otto i candidati a sindaco di Siracusa. La candidatura che ha fatto piu’ discutere e’ quella del segretario provinciale dell’Udc, Edy Bandiera, 39 anni, agronomo e presidente del consiglio comunale uscente che, rompendo lo schema di alleanze a livello regionale, scende in campo sostenuto da 4 liste: Pdl, Centro democratico, Italiani in movimento e Con Edy per Siracusa. Tra i punti centrali del programma di Bandiera l’interruzione del rapporto con la Serit per la riscossione dei tributi. Il Centrosinistra punta sul “renziano” Giancarlo Garozzo, 36 anni, consulente del lavoro. Garozzo ha vinto le Primarie ed e’ sostenuto da Pd, “Il megafono”, lista Garozzo sindaco e Rinnoviamo Siracusa adesso. Nel suo programma prevede di finanziare 30 nuove attivita’ con le risorse risparmiate dal taglio degli assessori. Si presenta con una coalizione formata da ben cinque liste, invece, Ezechia Paolo Reale, avvocato cinquantaduenne. Il suo nome ha spaccato il Pdl perche’ il deputato regionale Enzo Vinciullo ha deciso di sostenerlo con la lista “Siracusa protagonista”. Una scelta che ha portato il coordinamento nazionale a sospenderlo dal partito. La coalizione che appoggia Reale e’ formata da “Progetto Siracusa”, “Siracusa protagonista con Vinciullo”, “Siracusa democratica”, “Itaca” e “Lista Mangiafico”. Marco Ortisi, informatico di 32 anni e’ invece il giovane su cui punta il “Movimento 5 stelle”. Il trentaduenne ha promesso di “rivoltare il Comune come un calzino”. Tra gli aspiranti al Vermexio c’e’ ancora una volta anche l’ex senatore Franco Greco, avvocato, 70 anni, alla guida della lista “Un volto pulito. Lista Franco Greco”. Si chiama “Siracusa risvegliati”, invece, il movimento dell’ex assessore provinciale Gianni Briante , impiegato in banca di 40 anni che ha promesso “un piano alimentare per le famiglie in difficolta'”. Correranno da soli anche Santi Pane, direttore di banca, 56 anni, leader di “Pronti al cambiamento” che indica “nel rilancio del porto la chiave per lo sviluppo”, e Giuseppe ‘Pucci’ La Torre, ingegnere, 54 anni, che invece rappresentera’ “Siracusa volta pagina” . Complessivamente sono 18 le liste in campo per il rinnovo del consiglio comunale con 689 candidati. Oltre 1.200 sono invece in corsa per i nove consigli circoscrizionali cittadini mentre per le nove presidenze si sono candidati in 64.
ragusaRAGUSA. – Sei in lizza per la poltrona piu’ alta del capoluogo ibleo: Federico Piccitto (Movimento 5 Stelle); Giovanni Cosentini (Megafono Lista Crocetta, Pd, Udc., Territorio e Ragusa domani); Franco Antoci (Pdl, Ragusa protagonista, Movimento civico ibleo). Enrico Platania (Movimento Citta’); Francesco Barone (liste civiche Idee per Ragusa e Costruiamo il futuro); Giovanni Iacono (lista civica Partecipiamo). Il capoluogo arriva al voto sotto la guida del commissario regionale, Margherita Rizza, che ha preso il posto del sindaco uscente, Nello Dipasquale, dimessosi ed eletto all’Assemblea regionale siciliana. Le liste a sostegno dei candidati sono tredici.

Condividi