“Don Panino”: il pub di Vienna dove si prende (troppo) alla leggera la mafia

/
StrettoWeb

don paninoDon Panino” è un pub di Vienna che ha scelto un tema di dubbio gusto, per usare un eufemismo, per vendere dei semplici panini. Il tema, come potrete intuire dal nome e dal logo, che richiama a quello del film Il Padrino, è la mafia. “Qual è il tuo Don?“, è scritto sul menù, dove i vari panini hanno nomi quali “Don Corleone” o “Don Buscetta”, ma anche “Don Peppino” e “Don Falcone”. Ovviamente si tratta di Peppino Impastato e Giovanni Falcone. Il primo panino viene descritto così:

Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue

Il secondo sulla stessa falsa-riga:

Si è guadagnato il titolo di più grande rivale della mafia di Palermo, ma purtroppo sarà grigliato come un wurstel

Sono solo due esempi. Vi basta leggere il menù e, se non “masticate” il tedesco, c’è sempre Google Traduttore. L’incredibile scelta ha comunque – e con piena ragione – scatenato l’ira degli italiani residenti a Vienna, che hanno dato vita a una petizione online su Causes.com per far cambiare non tanto nome al locale, quanto almeno il nome dei panini. La cosa è stata denunciata anche all’ambasciata italiana. Ecco cosa si legge nella descrizione della petizione:

If you are appalled like we are by the utter lack of respect help us to focus our disdain into our petition for the Austrian authorities, requesting their intervention to clean Vienna from such a insult to the memory of many Italian heroes.

L’appello, indirizzato a “chiunque rispetti chi combatte contro la criminalità organizzata“, ha già raccolto oltre 500 firme. Si tratta di una piccola iniziativa, è vero, ma mostra come anche tra i nostri connazionali all’estero lo spirito e l’orgoglio italiano rimanga forti. Purtroppo questo è l’ennesimo episodio che dimostra la cattiva e distorta visione che molti Europei hanno dell’Italia. Ed in più si è stati capaci di insultare, probabilmente senza neanche conoscerli, alcuni grandi uomini che hanno fatto la storia della lotta alla mafia nel nostro Paese.

Al seguente link potete firmare anche voi:

http://www.causes.com/actions/1749930-change-the-menu-and-advertising-message-of-don-panino-vienna

Condividi