A Palmi (Rc) la seconda tappa del festival “facce da bronzi”

festivaldelcabaret Dopo il successo della prima tappa, la macchina organizzativa del Festival nazionale “Facce da Bronzi”, promosso dall’Associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” diretta dal presidente Giuseppe Mazzacuva, si prepara per la seconda serata che metterà in competizione altri otto bravi comici provenienti da tutta Italia pronti a sfidarsi a colpi di battuta per aggiudicarsi un posto nella finale di Settembre programmata in riva allo Stretto. Durante la prima tappa svoltasi al cine-teatro Odeon di Reggio Calabria, lo scorso 8 maggio, dove sono stati selezionati i primi tre finalisti (Mariuccia Cannata, Francesco Arno e il duo reggino Jo Cattolo e Alvin), il festival del cabaret prosegue il suo percorso nella Provincia di Reggio Calabria e sceglie Palmi. Entusiasti di ospitare la kermesse di tiratura nazionale il sindaco del Comune di Palmi Giovanni Barone e l’assessore Giuseppe Saletta che vedono questo “festival come una vetrina per tirar fuori i talenti locali e non, ma soprattutto uno spettacolo che non poteva mancare nel ricco cartellone estivo in cui spicca un evento di caratura mondiale, la festa della Varia fissata per il prossimo 25 di Agosto”.

“Gli eccellenti risultati ottenuti l’anno scorso, ci hanno spinto a puntare anche per questa estate ad eventi di alto spessore culturale e artistico che, non solo coinvolgeranno i nostri cittadini ma attireranno parecchi turisti – afferma il sindaco Barone – I giovani sono la nostra principale ricchezza, il futuro di questa Regione e come promesso, l’amministrazione comunale punta alla valorizzazione dei talenti locali. Il Festival Facce da Bronzi è fatto proprio da ragazzi talentuosi che amano la loro terra e sono certo che sarà una kermesse che riproporremo anche il prossimo anno. Le nuove generazioni devono prendere atto che non bisogna abbandonare mai né l’arte né la cultura perché il vero rinnovamento è culturale. Se non ci sarà questo, non avremo speranza”.

Pienamente concorde è l’assessore Saletta che nel ringraziare il presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi, primo sostenitore di questo saletta-baroneFestival, che “ha creduto in un progetto fatto da giovani reggini, I non ti regoli, che non hanno alcuna voglia di abbandonare la loro città ma di lavorare per farla crescere”, si sofferma su uno dei grandi eventi che arricchirà la festa del territorio palmese. “Stiamo lavorando per mettere a punto gli ultimi dettagli della festa della Varia, festa importante non solo per la Provincia ma per la Regione. Il presidente Raffa ha di recente disposto l’istituzione di un capitolo di bilancio appositamente dedicato all’edizione 2013 della Varia di Palmi cogliendone il senso culturale, tradizionale e religioso della Varia, nonché le importanti ricadute socio-economiche connesse alla festa.  E’ un periodo di profonda crisi e, nonostante i tagli, crediamo nelle nuove generazioni e grazie a consolidate sinergie istituzionali possiamo dar loro delle buone opportunità” – conclude l’assessore comunale.

La seconda serata del Festival “Facce da Bronzi”, si svolgerà sabato 20 Luglio in piazza “Primo Maggio” e a condurre la serata come sempre il duo comico “I non ti regoli (Giuseppe Mazzacuva e Giuseppe Scorza) e la brava presentatrice Meriam Jane.