Reggio, ecco i Gazebo sul Lungomare: in primavera l’inaugurazione? Le foto

    /

    Sono pronti per essere inaugurati i 4 gazebo del Lungomare di Reggio Calabria, siti nella parte bassa della via Marina. Voluti e realizzati dall’Amministrazione Comunale nel 2006, hanno subito un iter lungo e travagliato a causa del sequestro (1° agosto 2006) ad opera della magistratura, che dopo 5 anni (fine aprile 2011) li ha dissequestrati restituendoli alle disponibilità del Comune. Nell’ultimo anno e mezzo sono stati realizzati i lavori di completamento delle 4 strutture che, adesso, sono quasi pronte per l’inaugurazione. Quattro ditte reggine si sono aggiudicate il bando di gara per la gestione, e da quando apriranno l’attività dovranno versare un canone mensile nelle casse di Palazzo San Giorgio.
    Le costruzioni arricchiranno l’offerta commerciale che già si caratterizza, nei mesi estivi, con le strutture balneari, ma potranno farlo anche negli altri periodi dell’anno, in giornate come oggi (vedi foto a corredo dell’articolo), con un tiepido sole e +16°C in pieno inverno, condizioni ideali per una passeggiata in riva al mare. I gazebo ospiteranno una nutelleria di 20 mq, una paninoteca di 60 mq, una yogurteria di 20 mq ed un bar di 60 mq. E’ probabile che tra fine marzo e aprile potremo assistere all’inaugurazione delle opere, ormai ultimate, al cui interno manca solo l’arredamento che è a carico delle aziende che si sono aggiudicate il bando e che gestiranno l’attività commerciale. Alcune di queste già da tempo hanno acquistato il materiale per gli arredi e non vedono l’ora di espletare le ultime formalità burocratiche per ottenere l’agibilità e avviare la propria attività.
    E’ un tassello in più per il lungomare, pregio assoluto di una città che nonostante le grandi difficoltà del momento, con il comune commissariato e la crisi finanziaria, prova a rialzarsi e ripartire.
    Ecco le immagini: