Ricordando i volti meno noti della strage di Capaci, domani sera un film su La7

StrettoWeb

Vi perdono ma inginocchiatevi“, un film prodotto da La7 con Boniventofilm S.r.l. e Regione Siciliana per la regia di Claudio Bonivento; la sceneggiatura e’ di Claudio Bonivento, Roberto Iannone e Francesco Massaro, Andrea Locatelli e’ il direttore della fotografia, i costumi sono di Tiziana Mancini e la scenografia di Claudia Fiore. E’ un film che per la prima volta ci invita a guardare alla strage di Capaci con un altro punto di vista. Si parla infatti delle storie dimenticate degli agenti della scorta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nei volti e gesti delle loro madri, delle loro mogli, dei loro figli a vent’anni dalla strage. L’appuntamento è domani alle 21.10 su La7.
Il racconto del regista, Claudio Bonivento, è tratto dal libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro. Il film sarà preceduto da uno speciale diretto da Enrico Mentana, con ospiti in studio. Stavolta sullo schermo non vedremo il massacro avvenuto a Capaci, ma  la vita degli agenti che hanno accompagnato e protetto Falcone e Borsellino. La loro è un’esistenza di fatto cancellata dagli avvenimenti di cronaca, che hanno fatto passare in secondo piano quelle che erano le vicende private e le famiglie di queste vittime. Persone comuni di cui finora si è conosciuto poco. Grazie agli incontri tra il regista e le vedove Schifani e Montinaro, è stato possibile per gli sceneggiatori mettere in piedi un racconto che vada oltre la cronaca e le immagini obsolete di repertorio.
Nessun altra produzione televisiva ha esplorato questo punto di vista finora. Nel cast troviamo Tony Sperandeo, che veste i panni di Cupane (il capo delle scorte di Falcone), un cammeo di Massimo Ghini in quelli del capo della Polizia Vincenzo Parisi, Lollo Franco e’ Paolo Borsellino. Accanto a loro Rosaria Schifani, interpretata da Silvia D’Amico (all’esordio come protagonista), e Raffaella Rea nel ruolo di Tina Montinaro; a impersonare i tre agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo rispettivamente Antonio Vito Di Bella, Francesco Venditti e Lorenzo Roma. E ancora Vincenzo Crivello e Luigi Burruano.
Vi perdono ma inginocchiatevi” sara’ trasmesso in diretta streaming su www.la7.it e disponibile on demand su www.la7.tv e www.youtube.com/la7attualita. Per promuovere l’appuntamento sara’ inoltre chiesto ai fan facebook ed ai follower di twitter di ricordare dove si trovavano quando hanno appreso la notizia dell’attentato a Falcone.

Condividi