Reggio Calabria, prorogate le agevolazioni per le strisce blu alle auto ecologiche

Esenzione per elettriche e plug-in, tariffa ridotta per ibride e veicoli a gas: misure valide fino al 31 marzo 2027, domande solo online tramite ATAM

“ATAM comunica che con delibera della Giunta Municipale n. 56 del 31/03/2026, sono state prorogate fino al 31.03.2027 le tariffe agevolate per la sosta nelle strisce blu per i proprietari di auto Ecologiche. Le agevolazioni confermano quanto previsto lo scorso anno: Per i veicoli plug in, elettrici e a idrogeno (con emissione di CO 2 inferiore o uguale a 50 g/km, lettera V.7 del libretto di circolazione) l’esenzione dalla tariffa a pagamento (fatte salve le sole spese di segreteria), anche a tutti i cittadini non residenti nella città Metropolitana di Reggio Calabria; Per i veicoli full hybrid, mild hybrid, a metano e GPL la tariffa agevolata pari a 200 euro/anno, per i cittadini residenti nella città Metropolitana di Reggio Calabria; Le richieste devono essere inviate esclusivamente online, utilizzando il modulo di richiesta disponibile sul sito web http://www.atam.rc.it/html/sosta_titoli.html seguendo attentamente le istruzioni fornite”. E’ quanto comunica Atam di Reggio Calabria tramite il proprio profilo facebook.

“È fondamentale avere a disposizione la seguente documentazione per completare la procedura con successo:

  • Libretto di circolazione del veicolo con chiari dettagli sull’alimentazione del veicolo in questione.
  • Documento di identità del richiedente.
  • Contratto di leasing o comodato d’uso.
  • Il titolo di possesso necessario per ottenere il permesso deve essere uno dei seguenti:
  • Proprietà; Leasing (specificare i dettagli del contratto nella richiesta); Comodato d’uso da parte di società/azienda (specificare i dettagli della concessione nella richiesta).

Una volta ricevuta la richiesta, verrà elaborata dagli uffici e sarà inviata una mail di risposta con istruzioni per completare il processo.
Il permesso sarà attivato direttamente sull’app aziendale “ATAM-Trasporti e Sosta”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio dedicato a questo servizio inviando una mail a sosta@atam-rc.it”.

sosta strisce blu