Calabria, revoca commissariamento sanità “promessa mantenuta da Giorgia Meloni: oggi inizia fase nuova per la Regione”

Calabria, l'On. Denis Nesci (Fratelli d'Italia) commenta la straordinaria notizia della revoca del commissariamento della sanità della Calabria

E’ una notte magica per la Calabria, e la notizia storica della revoca del commissariamento della sanità regionale dopo 16 anni sta rimbalzando in tutta la Regione generando entusiasmo bipartisan per i benefici che tutto il sistema sanitario regionale potrà avere da oggi in poi. La prima reazione, dopo il commento trionfale di Occhiuto che intanto ha convocato una conferenza stampa per le 10:30 di domattina presso il suo ufficio alla Cittadina di Catanzaro, arriva dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia Denis Nesci che esprime grande soddisfazione e ringrazia il premier Giorgia Meloni per aver mantenuto l’impegno preso con i calabresi.

La revoca del commissariamento della sanità in Calabria è il risultato di una scelta politica chiara, coraggiosa e mantenuta fino in fondo. Giorgia Meloni aveva assunto un impegno preciso davanti ai calabresi e oggi, con determinazione e credibilità, lo ha pienamente rispettato, dimostrando cosa significa governare con serietà e visione” ha detto Denis Nesci. “Non era un risultato scontato. Servivano coraggio politico, autorevolezza nelle sedi istituzionali e una guida forte del Governo nazionale. Giorgia Meloni lo aveva promesso a Lamezia Terme in occasione della chiusura della campagna elettorale delle scorse regionali. Questo traguardo certifica anche l’impegno e la capacità amministrativa del presidente Roberto Occhiuto, che ha saputo affrontare una situazione complessa con determinazione e risultati concreti. Ma è altrettanto evidente che senza una guida politica nazionale solida e coerente tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Oggi – prosegue Nescinon celebriamo solo un atto amministrativo, ma una vera svolta politica: lo Stato torna a fidarsi della Calabria perché c’è un Governo che ha creduto in questa Regione, investendo credibilità e responsabilità. La leadership di Giorgia Meloni si conferma ancora una volta decisiva: mantiene gli impegni, difende i territori e restituisce dignità alle comunità. È questo il segno distintivo di un Governo che non promette, ma realizza. Ora si apre una fase nuova – conclude – in cui la Calabria dovrà consolidare questo risultato, rafforzare i servizi sanitari e garantire ai cittadini risposte all’altezza. Con questo Governo e con questa guida politica, possiamo affrontare questa sfida con fiducia e ambizione”.