Guerra Iran, si può ragionare anche a sinistra: il Canada promette supporto agli USA

Mark Carney non esclude il supporto agli USA se il Canada dovesse essere chiamato in causa: nonostante la guida di sinistra, il Paese non volta le spalle agli alleati

Si può ragionare anche a sinistra. Dovrebbero comprenderlo il PD italiano, ma anche Pedro Sanchez, giusto per fare qualche esempio. Davanti a un regime terroristico a un passo dal nucleare, che grida morte all’America (specchio dell’Occidente) e vuole dichiaratamente distruggere Israele, non ci sono “ma” che tengano. Lo sa bene anche il Canada, in forte contrasto con gli USA nel recente passato, ma che non ha escluso il supporto a Trump in caso di chiamata.

Nel corso di una conferenza stampa congiunta con il primo ministro australiano Anthony Albanese, è stato chiesto al primo ministro canadese Mark Carney se avrebbe affermato, in via definitiva, che il Canada non parteciperà all’azione militare degli Stati Uniti contro l’Iran: “non si può mai escludere categoricamente la partecipazione. Staremo al fianco dei nostri alleati, se ha senso. Difenderemo sempre i canadesi e staremo sempre al fianco dei nostri alleati quando chiamati in causa“, ha risposto.