Gli USA utilizzano le basi britanniche contro l’Iran: Londra schiera l’imponente portaerei Prince of Wales

Gli USA hanno iniziato a utilizzare le basi britanniche per operazioni difensive contro l'Iran. Intanto, la Gren Bretagna ha schierato la portaerei Prince of Wales

Gli Stati Uniti hanno iniziato a utilizzare le basi britanniche per specifiche operazioni difensive per impedire all’Iran di lanciare missili nella regione“. È quanto scritto su X dal ministero della difesa britannico. I bombardieri B-1 dell’aeronautica militare statunitense sono atterrati presso la base aerea di Fairford, nel sud-ovest dell’Inghilterra, ha osservato oggi l’Afp. Il ministero ha anche dichiarato che la Hms Prince of Wales, una delle due portaerei di punta della Gran Bretagna, è stata posta in stato di preparazione avanzata in vista di un possibile dispiegamento in Medio Oriente.

Da gennaio – ha affermato un portavoce, ripreso dai media britannici – stiamo rafforzando la presenza militare del Regno Unito in Medio Oriente e abbiamo già dispiegato capacità per proteggere il popolo britannico e i nostri alleati nella regione, tra cui Typhoon, jet F-35, sistemi di difesa aerea e 400 unità di personale in più a Cipro. Dall’inizio degli attacchi, abbiamo avuto jet britannici in volo per abbattere i droni e abbiamo inviato ulteriori risorse nella regione per rafforzare ulteriormente le nostre difese aeree, tra cui altri Typhoon e elicotteri Wildcat dotati di missili anti-droni. La Hms Prince of Wales è sempre stata in stato di massima allerta e stiamo aumentando la preparazione della portaerei, riducendo il tempo necessario per salpare per qualsiasi operazione“.