Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani è andato questa mattina a Niscemi. A breve è prevista la consegna dei lavori di ripavimentazione stradale della regia trazzera Niscemi – S. Michele di Ganzaria, appaltati in somma urgenza attraverso gli uffici del Genio civile di Caltanissetta. L’arteria, collegata con la strada provinciale 12, riveste un’importanza strategica, in quanto rappresenta una essenziale via di fuga dal centro abitato. A seguire, il presidente si trasferirà al municipio per la consegna delle chiavi degli appartamenti degli Iacp, ristrutturati in tempi brevissimi, e messi a disposizione dell’amministrazione comunale. Schifani è accompagnato dal capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina e dal responsabile del coordinamento delle attività per l’emergenza, Duilio Alongi.
Schifani: “il sistema messo in campo a Niscemi si è dimostrato efficiente”
“Il sistema di intervento messo in campo si è dimostrato efficiente“. Lo ha detto il presidente della Regione Renato Schifani nel corso di un sopralluogo nella zona rossa del paese del Nisseno. Il governatore, accompagnato dal sindaco Massimiliano Conti e dal direttore regionale della protezione civile Salvo Cocina, in municipio ha consegnato le chiavi di due immobili Iacp da destinare a famiglie di sfollati. “Un terzo sarà pronto la prossima settimana“, hanno detto i vertici regionali Iacp. “Sarà fatto un bando pubblico per l’assegnazione“, ha spiegato il sindaco. Altri immobili dello Iacp, nel circondario, saranno messi a disposizione per l’assegnazione. Prima il presidente Schifani si era recato nella Regia trazzera Niscemi-San Michele di Ganzaria per la consegna dei lavori appaltati, attraverso il Genio civile, per realizzare un modello di viabilità alternativa a quella delle strade provinciali 10 e 12, impraticabili a causa della frana.
Schifani: “i dati ci confortano, frana Niscemi si è fermata”
“I dati ci confortano. L’andamento della frana si è fermato“. Lo ha detto il presidente della Regione Renato Schifani, durante il sopralluogo in zona rossa a Niscemi. “La parte iniziale dei 150 metri non si è mai mossa ne’ nella prima fase né nelle altre della frana“, ha detto Duilio Alongi, responsabile coordinamento delle attività per l’emergenza.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?