Milazzo, adesso è ufficiale: Laura Castelli è il candidato sindaco di Sud chiama Nord | FOTO

Comunali Milazzo, Sud chiama Nord punta su Laura Castelli. Sarà una sfida con tanti candidati alla carica di primo cittadino

  • castelli e de luca
  • castelli e de luca
  • castelli e de luca
/

Si è svolta questo pomeriggio, presso Palazzo D’Amico, a Milazzo, la conferenza stampa con cui Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord e già vice ministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata ufficialmente presentata come candidata a sindaco di Milazzo. All’incontro hanno preso parte la deputazione regionale e nazionale di Sud chiama Nord. Tra i presenti: Matteo Sciotto, deputato all’Ars; Giuseppe Lombardo, deputato all’Ars; Danilo Lo Giudice, coordinatore regionale del movimento; Francesco Gallo, deputato alla Camera; e Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

L’intervento di Castelli

Nel suo intervento, Castelli ha spiegato le ragioni della scelta: “per me la politica è prima di tutto impegno, responsabilità e dedizione. Quando la dirigenza locale di Sud chiama Nord e il deputato Matteo Sciotto mi hanno chiesto di valutare questa candidatura, ho riflettuto attentamente e ho capito che, come presidente del movimento, non potevo sottrarmi a una sfida così importante”.

La candidatura – è stato sottolineato nel corso dell’incontro – rappresenta una scelta strategica per il movimento: “Sud chiama Nord nasce dalla convinzione che la politica si faccia nelle città, nelle amministrazioni e a contatto con le persone. È il partito degli amministratori e la nostra scelta dimostra quanto crediamo nelle potenzialità di Milazzo”.

Castelli ha quindi illustrato la sua visione per la città: “Milazzo ha tutte le caratteristiche per essere protagonista non solo nella provincia di Messina, ma in tutta la Sicilia. La sua posizione strategica, il porto, le infrastrutture e le risorse economiche e culturali ancora inespresse devono diventare opportunità concrete a livello regionale e nazionale”.

Le parole di De Luca

“Laura Castelli sarà il candidato sindaco di Sud chiama Nord a Milazzo – ha affermato Cateno De Luca, fondatore di Sud chiama Nord –. Io ci metto la faccia, e sono pronto a presentare anche una seconda lista a sostegno della sua candidatura a sindaco. Noi crediamo in queste elezioni. A differenza di chi evita le sfide, noi scendiamo in campo con la figura più rappresentativa del nostro movimento: il presidente. A Milazzo porteremo il nostro modello di buona amministrazione. La sfida è lanciare un messaggio forte e coerente: da Messina a Giardini Naxos, passando per Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. La provincia di Messina diventerà il baricentro dei nuovi equilibri politici regionali e nazionali. Sud chiama Nord apre così ufficialmente la campagna elettorale, ponendo al centro un progetto che mira a fare di Milazzo un modello di sviluppo e buon governo per l’intera regione”.

Gli altri candidati

Per le elezioni comunali a Milazzo, si ricandida Pippo Midili, sindaco uscente, sostenuto da una coalizione di centrodestra con Fratelli d’Italia, Forza Italia e liste civiche di supporto. Nel campo progressista è stata ufficializzata la candidatura di Michele Vacca, esponente sostenuto da una coalizione che include Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista. Un’altra candidatura di rilievo è quella di Lorenzo Italiano, sostenuto dal partito Azione e da forze politiche e civiche. Completano il quadro elettorale altre figure già in campo, come Peppe Falliti, candidato del movimento Controcorrente e, appunto, Laura Castelli per Sud chiama Nord.