StrettoWeb»Reggio Calabria»Tribunale dei Minori a Reggio Calabria, il Procuratore Di Palma fa il punto sui reati del 2025. E poi baby gang, serie tv e un serio appello sulle strutture
Tribunale dei Minori a Reggio Calabria, il Procuratore Di Palma fa il punto sui reati del 2025. E poi baby gang, serie tv e un serio appello sulle strutture
Il Procuratore Di Palma ha voluto incontrare la stampa per fare il punto sulla situazione giudiziaria minorile in città. Di Palma ha snocciolato i numeri dei reati, sia sul fronte penale che sul fronte civile, confrontandoli con quelli dello scorso anno
Consueto resoconto annuale, anche nel penultimo giorno di questo 2025 che volge al termine, al Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria. Il Procuratore Di Palma ha voluto incontrare la stampa per fare il punto sulla situazione giudiziaria minorile in città. Di Palma ha snocciolato i numeri dei reati, sia sul fronte penale che sul fronte civile, confrontandoli con quelli dello scorso anno. “Non ci sono state eccezioni rispetto all’attività di questi quattro anni” ha esordito il Procuratore, che ha poi tenuto a ribadire un concetto già noto e più volte espresso: la differenza tra settore penale e settore civile.
Il penale riguarda i minori che hanno compiuto dei reati. Il civile fa invece riferimento a tutte le situazioni a tutela di minore a seguito di disagio legato a devianze o situazioni più gravi, soprattutto in caso di incapacità genitoriale. Sono situazioni che poi molto spesso sfociano richieste di assistenza sociale. In tal senso, Di Palma ha precisato: “non siamo ladri di bambini, non aspettiamo il parto per prendere il bambino alla mamma. Noi interveniamo solo se ci rendiamo conto che i genitori che commettono reati, soprattutto di stampo mafioso, educano il figlio a questo stile di vita. Come quando nascondono armi sotto il letto del figlio, che quindi ne è pienamente consapevole. Oppure quando un padre dice al figlio, ed è un fatto vero: ‘tatuati la faccia del Carabiniere sotto il tallone così ogni giorno lo calpesti'”.
“Noi ce la prendiamo con i giovani che diventano violenti, ma dobbiamo sempre chiederci perché è arrivato a fare quello e perché invece noi non siamo arrivati a fare quello. Perché a noi hanno insegnato il rispetto per gli altri” ha aggiunto il Procuratore, che ha poi lanciato un appello serio rispetto a una mancanza importante su tutto il territorio regionale: “in tutta la Calabria mancano le strutture socio-sanitarie per i ragazzi psichiatrici. I ragazzi psichiatrici non sono capaci di intendere e di volere e hanno bisogno di essere aiutati proprio in queste strutture. Mi è stato detto: ‘arrestatelo’. Ma come faccio ad arrestarlo? Vanno aiutati nelle strutture”.
Rispondendo a una domanda di StrettoWeb, il quale ha chiesto al Procuratore se determinate serie tv basate su violenza e su dinamiche di vita legate alla criminalità organizzata possano in qualche modo educare il minore, oppure creare ulteriori danni, Di Palma ha risposto: “ho visto una serie tv con la mia famiglia. Dico che è fatta bene, ma va vista con un genitore a fianco e non va abbandonato il figlio da solo. Io ho gli strumenti per comprendere, un minore no. Ho visto questa serie coi miei figli e gli ho detto: ‘bene, guardiamola, ma vedete che questi personaggi sono quelli che minacciano vostro padre ogni giorno”.
Di Palma ha poi parlato del fenomeno baby gang, molto diffuso in Italia ma non a Reggio Calabria: “non c’è un’emergenza del genere qui, non la riscontro. Ci sono momenti, brevi, in cui in venti giorni gruppi di due o tre giovani fanno due rapine, ma poi scompaiono, anche perché li prendiamo”.
Le statistiche e il confronto tra 2024 e 2025
Di seguito la tabella completa con le statistiche, tra 2024 e 2025, riguardante i procedimenti verso persone note, verso persone ignote, arrestati o minori in M.A.P. (Messa alla Prova).
Mod 52 (procedimenti nei confronti di persone note)
Anno
Iscritti
Definiti
2024
261
170
2025
254
262
Fermati/Arrestati/Cautelati (I.P.M., comunità o domiciliari)
Anno
Numero
2024
20
2025
9
Mod 44 (procedimenti nei confronti di persone ignote)
Anno
Iscritti
Definiti
2024
55
40
2025
50
49
Mod 45 (Atti relativi a fatti non costituenti notizia di reato)