Domotek Reggio Calabria protagonista della transizione green di Reggio Calabria. La realtà reggina, leader nel settore delle energie rinnovabili, affianca le aziende del territorio negli interventi di riqualificazione energetiche consentendo loro non solo di adeguarsi agli standard di modernità ed efficienza richiesti al giorno d’oggi, ma anche di ridurre emissioni e consumi. Nei tanti articoli di StrettoWeb dedicati al tema, abbiamo affrontato spesso la questione dal punto di vista teorico, oggi vi vogliamo presentare un caso pratico.
Si tratta del lavoro che Domotek Reggio Calabria ha effettuato su incarico di AP Condotte, azienda con sede a Campo Calabro che si occupa di condizionamento, ventilazione e trattamento aria. Leader nella progettazione, costruzione e nel monitoraggio di condotte aerauliche, AP Condotte vanta 80 tonnellate al mese di lamiera trasformata 2 macchine da taglio al plasma, 2 linee di taglio lamiera da coils, 1 macchina per la produzione di tubi spiralati. Macchinari che adesso funzioneranno grazie all’energia solare.
La svolta green di AP Condotte
Il lavoro di riqualificazione energetica di AP Condotte è stato realizzato attraverso l’installazione di 116 moduli complessivi da 70.5 kilowatt. Scelto il modulo fotovoltaico 3Sun B60 LE (totalmente prodotto in Italia) con una potenza di picco di 610 watt ha un’efficienza che raggiunge il 21,6%, e rappresenta una soluzione ideale per le aziende che puntano alla Transizione energetica 5.0. Grazie alla sua tecnologia bifacciale e alla configurazione vetro-vetro, il modello scelto massimizza l’energia prodotta in varie condizioni climatiche, riducendo il costo livellato dell’elettricità.
La stima di produzione annua per l’impianto è di circa 100-110 mwh. L’impianto fotovoltaico genera risparmi significativi grazie all’autoconsumo, che nel caso specifico può stimarsi in una quota di circa 50%, riducendo drasticamente i costi energetici e offrendo un rapido ritorno economico. Il costo dell’impianto è stato ammortizzato del 45% grazie all’accesso a un bando, garantito da Domotek.
Montate delle batterie di accumulo con capacità totale di 15 kwh. Sono costituite da un sistema modulare con pacchi batteria da 5 kWh con capacità di scarica del 100% Il sistema modulare è composto da un blocco contenente l’elettronica “Power Module” e dai blocchi batteria impilabili tra loro. La batteria ad alto voltaggio è costituita da celle al litio (Lithium Iron Phosphate – LFP).
L’impianto fotovoltaico realizzato accede al Regime del Ritiro Dedicato (RID). Il RID è un sistema del GSE che permette di vendere tutta l’energia elettrica prodotta in eccesso (non autoconsumata) direttamente al GSE, il quale la commercializza sul mercato, pagando mensilmente un corrispettivo basato sui prezzi zonali orari di mercato (PO) o sui Prezzi Minimi Garantiti (PMG) per ogni kWh immesso.
La consulenza energetica di Domotek: dallo studio di fattibilità all’assistenza post installazione
Quello che fa la differenza nel servizio offerto da Domotek, non riguarda solo la professionalità nel lavoro e l’attenzione all’installazione da parte dei tecnici, ma anche e soprattutto il rapporto che si instaura con l’azienda che richiede il servizio. Domotek, infatti, offre una consulenza a 360° che parte dall’iniziale studio di pre-fattibilità in cui vengono individuate le necessità del cliente e stabilità la reale convenienza dell’intervento con relativo ritorno economico. Successivamente, si passa alla realizzazione del progetto, all’espletamento delle pratiche burocratiche relative ad eventuali bandi per detrazioni e incentivi (di cui Domotek si occupa totalmente svincolando l’azienda da scartoffie e lungaggini burocratiche), e all’installazione del fotovoltaico.
E non finisce qui! Domotek affianca le aziende reggine anche a lavoro ultimato con assistenza pronta e continua, con un piano di manutenzione efficiente e con un controllo dell’impianto anche da remoto che permette di affrontare eventuale malfunzionamenti in maniera veloce e efficace.
Una sinergia tutta reggina
I benefici di questo servizio ricadono sul territorio reggino. L’impegno di Domotek per Reggio Calabria è costante, serio e sentito. E va al di là della semplice prestazione lavorativa con annesso ritorno economico. Si instaura una sinergia circolare che porta ad avere una città più green e rispettosa dell’ambiente, delle aziende più efficienti e competitive che, a loro volta, posso investire di più sul territorio grazie a un servizio che riescono a trovare proprio entro i confini cittadini, senza disperdere capitali e risorse all’estero, contribuendo all’economia di Reggio Calabria.
Nel video sottostante, la dimostrazione pratica di questa circolarità: l’energia solare del pannello fotovoltaico di Domotek attiva il macchinario per il taglio al plasma, la pressa idraulica e la punzonatrice di AP Condotte.







































Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?