Scuola elementare modifica i canti di Natale, cancellato Gesù “per non offendere le altre religioni”

A Reggio Emilia la Lega denuncia una “censura ideologica”. Cambiate le strofe di una versione italiana di Jingle Bells per ragioni di inclusione

Una scuola di Reggio Emilia ha ‘cancellato’ Gesù dai testi delle canzoni natalizie, riscrivendo la recita dei bambini per non offendere le altre religioni professate da alunni di origine straniera. A denunciarlo, come riporta il Resto del Carlino, è la Lega. “Alla Scuola elementare San Giovanni Bosco – ha detto Alessandro Rinaldi, capogruppo del Carroccio in consiglio comunale a Reggio Emilia – è stato modificato il testo della canzone ‘Din Don Dan’, eliminando il riferimento al buon Gesù in nome dell’inclusione. Una scelta sbagliata, ideologica e profondamente diseducativa“.

Gesù è stato tolto da due strofe e sostituito da frasi che non hanno alcun riferimento al dio cristiano. Il testo in questione è la versione italiana di Jingle Bells. “Aspettando quei doni che regala il buon Gesù” è diventato “Aspettano la pace e la chiedono di più“. Mentre “Oggi è nato il buon Gesù” si è trasformato in “Oggi è festa ancor di più”. “Censurare Gesù dalle canzoni di Natale nelle scuole di Reggio Emilia è una deriva inaccettabile – ha concluso Rinaldi della Lega – Il Natale ha un’identità chiara: è una festa cristiana. Cancellare Gesù non significa includere: significa negare la nostra storia, la nostra cultura e le radici della comunità reggiana“.